Categories: News

ASSICURAZIONI – Come funziona per i veicoli storici?

Non tutti lo sanno, ma chi possiede un’auto che ha più di 20 anni ha la possibilità di risparmiare sulla polizza Rca, ovverosia sulla copertura obbligatoria di responsabilità civile. Questo perché nel nostro Paese l’assicurazione sui cosiddetti veicoli storici costa meno in quanto la classe di merito è fissa. E così, a fronte del possesso di un mezzo che di norma ha un valore affettivo elevato, e spesso anche un valore di mercato alto tra i collezionisti, il proprietario del mezzo può risparmiare a patto però di ottenere per l’auto storica l’iscrizione all’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano.

L’ASI è infatti una federazione che, legalmente riconosciuta, rappresenta le principali associazioni italiane del settore delle auto storiche tenendo un apposito registro. Una volta ottenuta l’iscrizione all’ASI il proprietario dell’auto storica per stipulare l’Rc auto deve seguire la consueta prassi, ovverosia rivolgersi ad una compagnia di assicurazione.

Ed il tutto con il vantaggio di avere sulla polizza una tassazione agevolata rispetto alla copertura Rc auto standard: per la stipula di un’assicurazione per le auto d’epoca si può anche utilizzare il web, ma non sempre le compagnie online inseriscono a sistema l’opzione Rca per le auto che hanno oltre venti anni e che sono riconosciute come auto storiche. Questo perché l’assicurazione sui veicoli storici, a differenza dalla copertura di responsabilità civile obbligatoria standard, non rientra nel meccanismo del bonus malus in quanto la classe di merito, come sopra accennato, è rigorosamente fissa, ma su questo portale riuscirete a risparmiare confrontando le migliori assicurazioni online disponibili in Italia.

Per fissare le idee, segnaliamo che attualmente sul mercato assicurativo italiano l’Rca per le auto storiche la propongono, tra gli altri, la società Sara Assicurazioni con il prodotto Sara Vintage, e la compagnia Reale Mutua con il prodotto denominato “AutoStorica Reale”. Per entrambi i prodotti le condizioni contrattuali sono visionabili e scaricabili dai rispettivi siti Internet delle due compagnie di assicurazioni, oppure è possibile recarsi direttamente in agenzia.

 

 

 

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago