Categories: Senza categoria

ASSOCIAZIONE ALAMAK – Sebastiano Mafodda e “La tela di Sikelìa”

 

 

L’Associazione “Alamak – Sebastiano Mafodda”, nata nel ricordo del comandante del “Segesta Jet” dopo il  tragico incidente avvenuto quasi cinque anni addietro nelle acque dello Stretto, in cui egli perse la vita assieme ad altri tre colleghi d’equipaggio, organizza, il 7 dicembre prossimo, una rappresentazione teatrale il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza alla “Cittadella della Speranza” di Nizza di Sicilia.

Lo spettacolo, previsto alle ore 20,30 presso il teatro Annibale M. di Francia, avrà come protagonista la compagnia teatrale “La tela di Sikelìa” che metterà in scena “Mandragola Erba amara ma duci”, commedia in tre atti, liberamente tratta da “Mandragola” di Niccolò Machiavelli, con la regia di Rosetta Tripodi.

La versione teatrale, proposta dalla compagnia messinese, pur mantenendo invariate tutte le caratteristiche dei vari personaggi che resero celebre l’opera di Machiavelli, considerata uno dei capolavori del teatro del ‘500 e della letteratura italiana in genere, presenta delle importanti novità, come la sostituzione del fiorentino con il dialetto siciliano e la trasformazione di alcuni protagonisti, adattati ad un nuovo ruolo.

Callimaco, Nicia, Ligurio (trasformato simpaticamente in “Liguria”), Lucrezia, frate Timoteo e gli altri, parleranno, così, messinese, in una commedia tutta da seguire.

“La tela di Sikelìa” opera sotto la direzione di Rosetta Tripodi, autrice di molte commedie ispirate ad un vasto patrimonio teatrale che spazia da Martoglio a Pirandello e da Goldoni a Molière, passando per i classici Eschilo e Omero.

Gli attori, che con la Tripodi condividono una grande passione per il palcoscenico, sono tutti impegnati nel sociale, ed hanno più volte recitato nei teatri cittadini, in particolare al Vittorio Emanuele, mettendo in scena rappresentazioni esclusivamente con finalità solidali o didattico – educative.

E anche stavolta manterranno fede al loro impegno, avendo accolto con entusiasmo la proposta dell’associazione “Alamak – Sebastiano Mafodda”, che da quando è nata, subito dopo il tragico incidente del 15 gennaio 2007, ha sempre svolto varie attività finalizzate all’impegno civile ed alla solidarietà, nel ricordo del compianto comandante di Rodia.

Il ricavato della serata sarà destinato alla “Cittadella della Speranza” di Nizza di Sicilia, struttura d’eccellenza affidata all’associazione “Vivere Insieme”, presieduta dal dott. Ulderigo Diana, che da anni rappresenta una valida risorsa nell’assistenza ai soggetti diversamente abili, ed unica nel comprensorio ad occuparsi di progetti mirati al recupero dei soggetti autistici.

Per chiunque fosse interessato, tutte le attività della “Cittadella della Speranza” sono riportate sul sito www.allafocedelcrisoroa.it.

Alla fine della serata teatrale, le allieve della scuola “In Danza”, eseguiranno un balletto con le coreografie di Barbara Pergolizzi.

 Francesco Musciumarra

Presidente Associazione “Alamak – Sebastiano Mafodda”

 

 

 

 

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago