Due eventi culturali di alto prestigio con una delegazione di 14 persone. Questo – in numeri – l’impegno dell’Associazione Culturale Mediterrano che ha rappresentato la Cultura nei Nebrodi all’EXPO Milano, all’interno del Cluster BioMediterraneo.
Un importante riconoscimento delle istituzioni, GAC, Ente Parco e Regione, per il lavoro culturale compiuto dall’Associazione Cultuale Mediterraneo di Acquedolci guidato dal presidente Farid Adly.
Il gruppo artistico guidato dalla regista e sceneggiatrice Prof.ssa Mariangela Gallo, venerdì 4 settembre all’interno dell’Expo, ha rappresentato sul palco del Cluster BioMeditarraneo lo spettacolo: “L’Antigone delle Città”.
Questi gli attori: Franca Casaraona, Mariella Giambò, Amerigo Kashbur, Emiliano Kashbur, Antonio Latteri, Giuseppe Merlo, Noemi Naso, Fulvia Russo, Nunziatina Spina e Benedetta Ziino. Ad impreziosire con la sua voce la brava cantante: Viviana Princiotta.
Lo spettacolo messo in scena è un vero e proprio atto unico di denuncia della criminalità organizzata e di sprono alla società civile di bandire il silenzio e impugnare l’arma della memoria, per creare le condizioni necessarie che soffi il vento del cambiamento.
Una bellissima e struggente opera teatrale che ha molto coinvolto ed emozionato tutto il pubblico, fornendo uno spessore culturale all’impegno delle istituzioni che hanno organizzato tutto il programma espositivo.
“La nostra presenza all’Expo – spiega la regista e sceneggiatrice Mariangela Gallo – è motivata dalla necessità di promuovere il territorio e far capire al mondo che la nostra terra si batte coraggiosamente e non si arrende.
Dobbiamo sfatare – continua la Gallo – il luogo comune stereotipato di una Sicilia omertosa. È un atto unico, durante il quale il gruppo teatrale ACM si cimenta con il metodo brechtiano dello straniamento e quello di Stanislavlasky dell’immedesimazione, due metodi che sembrano in contrapposizione, ma che qui invece hanno denotato la loro grande potenziale evocativa e sprigionato un’energia che ha scosso il pubblico e lo ha coinvolto attivamente.
Il nostro – precisa la regista e sceneggiatrice – è uno spettacolo multimediale, oltre alla recitazione, vengono proiettate sullo schermo video, sul palco sono presenti una cantante ed una ballerina. Recitazione, musica, canto, danza e video producono un mix emotivo che libera le menti dalle gabbie dell’omertà.
Lo spettacolo – evidenzia ancora Mariangela Gallo – presenta in forma artistica la coscienza della società civile che si è sempre opposta alla mafia e che continua a battersi contro la corruzione e il malaffare. Noi sosteniamo che bisogna tenere la testa alta e la guardia vigile e pronta. La mafia si annida nell’animo di chi sostiene che non bisognerebbe parlarne. Invece dobbiamo denunciare, come dice uno dei personaggi, perché ci vuole un vento, il vento della speranza e del cambiamento.
Altro importante evento culturale, anch’esso ospite sul palco del Cluster BioMeditarraneo è stato un convegno su arte, paesaggi e tradizioni nei Nebrodi, con un’introduzione del presidente ACM, Ing. Farid Adly e una relazione dell’Arch. Franco Brancatelli, autore delle 23 tavole dei Comuni del Parco dei Nebrodi.
“Due eventi – spiega Farid Adly – di altissimo prestigio che hanno catturato l’attenzione del pubblico, dimostrando ancora una volta che il lavoro collettivo premia l’impegno di ciascuno e fa avanzare il collettivo con passi da giganti; l’individualismo, invece, lascia tutti fermi al punto di partenza.
Lodevole – conclude il presidente dell’ACM – l’impegno di tutti i partecipanti alla spedizione, i quali hanno mostrato il volto splendente della Sicilia e ridato vita ad un sentimento di bellezza che avvolge e coinvolge”.
Alberto Visalli
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)