Cronaca

AUGURI DIRETTORI – A Sergio che assume la carica di Direttore di AMnotizie e a Giuseppe che “lascia”

Antenna del Mediterraneo ha un nuovo direttore del suo Tg, Sergio Granata, giornalista dalla grande professionalità, dall’atteggiamento curioso e attento, che considera questa professione un impegno sociale e al quale da un grande valore morale, avvertibile nel modo di raccontare, e nel presentare i fatti. Insomma Uno da stimare e stimabile a 360°. Auguri dalla nostra Redazione per quest’impegnativo carico di lavoro. Sostituisce Giuseppe Pintaudi “signore” davanti le telecamere e nella vita, che “molla” dopo una vita passata in quella redazione. Auguri anche a lui e un grande in “bocca al lupo” ad entrambi.

Era nell’aria.Anche se Sergio, non concedeva spazio alle domande curiose di chi chiedeva, nei giorni passati, certezze in merito alle “voci” che si accavallano sul cambio di guardia della storica emittente orlandina.Granata, viene dalla vecchia scuola del Giornalismo, non solo quello fatto in redazione, in attesa di note d’agenzia, del copiare un pezzo fatto da altri, rabberciando notizie di terza mano,  ma caratterizzato anche dall’uscire di notte, dallo stare ore in un’aula di giustizia in attesa di una sentenza, di una dichiarazione degli avvocati, dall’essere – anche quando non lo vorresti – “sul pezzo” tra sciagure, lutti, dolori, disperazione o “ammazzatine”. Lui è sempre attento, nel verificare la fonte, nel dare la notizia con i giusti toni nel rispetto delle deontologie non solo quelle volute dall’Ordine, ma da Cuore e dal Buongusto.

Ha fatto gavetta, da giovanissimo, nei maggiori quotidiani dell’isola e vanta collaborazioni con altri mezzi d’informazione importanti,  ha humor da vendere, buona cultura ma sopratutto è serio – è questo fa la differenza in un mondo dove spesso si è approssimativi e si punta al sensazionalismo o al servilismo.

“Nessuna scuola potrà mai insegnarti la missione, non ti dà quella cosa in più di cui hai bisogno: la vocazione. E certe scuole di giornalismo mi hanno fatto l’impressione di essere frequentate da seminaristi senza vocazione. Se uno fa il meccanico e lo fa bene, nulla da dire; ma se uno fa il prete, per farlo bene deve avere qualcosa in più. E il giornalista è come il prete: deve avere la chiamata, la vocazione, sentire la missione”.

Una frase di Tiziano Terzani che ben s’addice parlando di questo “nuovo” Direttore, perchè Sergio ad AM, nei fatti, spesso ha assunto questo ruolo, almeno nella pubbliche relazioni, tessendo una rete di rapporti umani e professionali, diventando un punto di riferimento per tanti, crescendo di pari passo con l’emittente.

“Rilancio dei contenuti, provando a rafforzare ancor di più il ruolo di Am Notizie in quello che è il panorama dell’informazione attuale – sono parole di Sergio Granata – Un tg che sappia interfacciarsi con le nuove tecnologie ed interagire col suo pubblico.

Un uso più massiccio dell’interazione attraverso i nuovi media, per portarvi sempre di più e più rapidamente sui luoghi in cui avvengono i fatti che vi raccontiamo. 

Daremo spazio a tutti e rispetteremo tutti, pretendendo però rispetto per il nostro lavoro quotidiano fatto da donne e uomini che ci hanno sempre messo una enorme passione”.

Sappiamo che come l’ha detto lo farà.

Ed intanto scrive su Fb “Mi state inondando di messaggi d’affetto. Maledetti, mi state caricando di responsabilità. Grazie a tutti”.

Giuseppe Romeo lo sostituirà nella figura di capo redattore che occupava fino a qualche ora fa.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

7 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

14 ore ago