“Ritengo che la situazione delle nostre autostrade sia drammatica per la qualità del servizio offerto. L’origine è molto lontana, perché negli anni si è assistito ad un lento ma progressivo deterioramento del sistema autostradale, privilegiando la costruzione alla manutenzione. Ci sono tre aspetti fondamentali, che meritano interventi urgenti: la manutenzione ordinaria delle autostrade, la manutenzione straordinaria dei viadotti, nessuno escluso, e il problema della pendolarità su Villafranca”.
La seduta consiliare, ci racconta Teodoro Lamonica, sindacalista, e di fatto tra i primi promotori del movimento di protesta, è stata dedicata al monitoraggio dei disastri sulla Messina-Palermo e sulla Messina-Catania.
Tra le proposte: una migliore manutenzione autostradale attraverso il parziale reinvestimento delle risorse finanziarie derivate dai pedaggi; l’applicazione di nuove tecnologie; la creazione di un mini-svincolo di sicurezza a Giampilieri; l’abbattimento del pagamento autostradale a Villafranca.
Pesante la dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Previti, che ha documentato come il tratto viario compreso tra Tremestieri e Milazzo sia il più pericoloso dopo la Salerno-Reggio Calabria tra tutte le autostrade italiane.
In Aula anche il deputato nazionale, on. Enzo Garofalo; il vicepresidente dell’ARS, Santi Formica; il commissario del CAS, Calogero Beringheli; il responsabile regionale dell’Anas, Mauro Coletta e una delegazione delle organizzazioni sindacali.
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…