Categories: Cronaca Regionale

AUTOSTRADA – Il documento dei sindacati

 

Ecco il testo del dcoumento.

“La notizia apparsa sulla stampa  circa i trattamenti economici dei dipendenti CAS è destituita d’ogni fondamento e va restituita al mittente” dichiarano i rappresentanti sindacali provinciali di CGIL, CISL, UGL, CISAL, CUB, SIL, SNADA e LATA. “Non risulta ” proseguono ” che il Consiglio di Giustizia Amministrativa abbia emesso Sentenze di condanna alla restituzione di emolumenti, secondo quanto divulgato come dichiarazione del Commissario Corsello, indebitamente percepiti dai lavoratori.

Sembra piuttosto che in danno dei lavoratori vi sia una rappresentazione distorta a mezzo a stampa di un mero parere, e non di un giudizio, emesso dal CGA su richiesta dell’Assessorato Infrastrutture a supporto delle proprie iniziative che finiscono con il colpire ingiustamente lavoratrici e lavoratori. Non si comprende poi perché si taccia sul fatto. E’ vero invece che il CGA, con la nota n. 805/12 pubblicata a luglio scorso, abbia sospeso ogni attività consultiva, avendo rilevato come l’Assessorato richiedente continui a non fornire tutta la documentazione necessaria ad una pronunzia circostanziata e non superficiale. Aspetto che queste Organizzazioni Sindacali avevano più volte sottolineato, avendo ricevuto il CGA sempre una informazione non completa e distorta”. da ciò l’iniziativa di inviare al CGA una nota con l’indicazione di tutti gli atti che riguardano l’intera vicenda e che hanno legittimato l’applicazione del Contratto di settore.

“Queste organizzazioni sindacali hanno più volte ribadito infatti come il contratto dei dipendenti del Consorzio per le Autostrade Siciliane sottoscritto dalle parti sociali con la costante e reiterata approvazione degli organi di vigilanza, in particolare della Giunta di Governo regionale, così come il trattamento economico che ne deriva sia pienamente valido ed efficace, trattandosi di uno specifico contratto di settore previsto e tutelato da apposite norme di legge regionali vigenti.

Che poi qualcuno venga a raccontare di volervi derogare utilizzando pareri -non vincolanti- del CGA è davvero paradossale!” Così come paradossali e convulse appaiono in questo momento pseudo procedure concorsuali per l’assunzione di alcuni dirigenti, compreso il dirigente generale.

FILT/CGIL      FIT/CISL      UGL      SLA/CISAL      CUB/TRASPORTI      SNADA     LATA      SIL

admin

Recent Posts

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

25 minuti ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

35 minuti ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

15 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

15 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

15 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago