Audizione del viceministro Castelli sulle autostrade siciliane
La VIII Commissione Ambiente, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def. – rel. Margiotta, PD).
Ha svolto l’audizione del Viceministro per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Castelli, sulle problematiche relative alla manutenzione e alla sicurezza delle autostrade siciliane, nonché sulle prospettive di gestione di tali tratte autostradali.
In sede referente ha proseguito l’esame delle disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libé e abb. – rel. Ghiglia, PdL).
La Commissione ha avviato la discussione della risoluzione 7-00419 Braga sul Piano nazionale per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico e interventi per la messa in sicurezza del territorio lecchese colpito da eventi calamitosi nell’agosto 2010; ha concluso la discussione della risoluzione 7-00495 Margiotta in materia di attuazione della normativa sul sistema di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, approvandola; ha proseguito la discussione sulla risoluzione 7-00484 Bratti sull’introduzione dei pedaggi sui raccordi autostradali a gestione diretta dell’Anas.
Ha deliberato un’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili e ha deliberato un’ulteriore proroga del termine per l’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi ad attività industriali.
Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-04077 Iannuzzi, sugli eventi alluvionali verificatisi nella provincia di Salerno nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2010; 5-04304 Marchignoli, sulla destinazione delle risorse già stanziate per la realizzazione della metropolitana di Parma; 5-04305 Guido Dussin, assegnazione dei fondi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici; 5-04306 Delfino, realizzazione del nuovo Tunnel del Colle di Tenda; 5-04307 Piffari, realizzazione del nuovo casello autostradale di Dalmine, a carico di Autostrade per l’Italia (Aspi).
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri