Termine per la presentazione dell’istanza, secondo le modalità anzidette: ore 13,00 del giorno 28.04.2021
ESTRATTO DELL’ AVVISO PUBBLICO
per l’aggiornamento dell’elenco degli operatori economici istituito con determina del responsabile dell’area tecnica n. 124/2018, da interpellare per l’affidamento di lavori secondo la disciplina sostitutiva introdotta dall’art. 1 della Legge n. 120/2020 per gli importi inferiori alla soglia di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.
Il Comune di Brolo, in esecuzione del provvedimento del Responsabile dell’Area Tecnica n. 232 del 6.04.2021 rende noto che è avviata la procedura per l’aggiornamento dell’elenco di operatori economici – già istituito con Determina del Responsabile dell’Area Tecnica n. 124/2018 – da interpellare per l’esecuzione di lavori pubblici in caso di ricorso a procedure negoziate di cui all’art. 1 della Legge n.120/2020 per gli importi inferiori alla soglia di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016; Le regole di affidamento si ispirano ai principi comunitari e nazionali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento. Si precisa che per i lavori di urgenza e per gli affidamenti diretti gli elenchi in oggetto costituiscono riferimento non vincolante.
SOGGETTI AMMESSI E QUALIFICAZIONE
L’elenco verrà articolato in sezioni secondo le categorie di opere generali e categorie di opere specializzate di cui all’Allegato A ex D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.
A tal fine sono ammessi a presentare istanza di inserimento nel suindicato elenco tutti gli operatori in possesso, oltre che dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs n.50/2016, dei seguenti requisiti prescritti
L’operatore economico può richiedere l’iscrizione anche per più categorie.
Gli operatori economici possono iscriversi come candidati singoli oppure come raggruppamento temporaneo o consorzio.
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Le imprese che intendono iscriversi all’elenco in oggetto devono presentare apposita domanda, redatta in lingua italiana, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato (Allegato 1), datata e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, trasmettendola a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.brolo.me.it, oppure inviandola presso la sede Municipale del Comune di Brolo, Via Dante s.n.c. – 98061 Brolo (ME), oppure, infine, recapitata a mano. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Termine per la presentazione dell’istanza, secondo le modalità anzidette: ore 13,00 del giorno 28.04.2021
VALIDITA’ ED AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO
L’elenco istituito con Determina del Responsabile dell’Area Tecnica n. 124/2018 e ed aggiornato con Determina n. 274 del 27/06/2019, sarà integrato con gli operatori economici ammessi in esito alla definizione del presente procedimento di aggiornamento. L’amministrazione comunale si riserva il suo aggiornamento annuale, ferma restando l’eventuale necessità da parte della medesima amministrazione, qualora non fossero presenti nell’elenco operatori adeguati alle caratteristiche di specifiche opere, di procedere a specifiche indagini di mercato dedicate esclusivamente alla loro realizzazione. Le Imprese iscritte devono, a pena di cancellazione d’ufficio, comunicare all’amministrazione comunale, entro trenta giorni, ogni atto o fatto che implichi la perdita o il mutamento dei requisiti o delle condizioni previste per l’iscrizione, nonché ogni ulteriore modifica della struttura aziendale che possa avere rilevanza ai fini della composizione dell’elenco. La Stazione appaltante si riserva di fare, a campione, gli accertamenti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativamente al possesso dei requisiti dichiarati. Detti requisiti dovranno essere nuovamente dichiarati dall’interessato e comunque accertati dalla Stazione appaltante in occasione di ciascuna procedura di affidamento.
AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO
Le domande di iscrizione all’Elenco saranno esaminate dalla Stazione appaltante. Qualora la domanda, in sede di istruttoria, risultasse incompleta o irregolare, l’Ufficio competente inviterà l’operatore economico ad integrarla e/o regolarizzarla nel termine perentorio di 8 (otto) giorni. La mancata presentazione, nei termini indicati, della documentazione e/o delle dichiarazioni richieste ad integrazione della domanda comporterà la mancata iscrizione all’elenco. Gli operatori economici saranno ritenuti idonei ad essere iscritti all’elenco soltanto se la domanda risulti regolare e completa ovvero se regolarizzata nei termini di cui al precedente comma. Le ditte ritenute idonee verranno inserite all’interno di ogni sezione corrispondente alla specifica categoria di lavori indicata in istanza, numerate progressivamente dal numero uno in poi in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande come risultante dal numero progressivo attribuito dall’Ufficio Protocollo. Alle imprese verrà data comunicazione scritta solamente della mancata iscrizione all’elenco. Di volta in volta verranno invitati gli operatori economici, in possesso dei requisiti necessari allo specifico affidamento, nel rispetto dei principi di economicità, trasparenza, rotazione, concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione.
CANCELLAZIONE DALL’ELENCO
L’Amministrazione cancella automaticamente dall’elenco le imprese ivi iscritte nei seguenti casi:
Il procedimento di cancellazione è avviato con la comunicazione all’impresa dei fatti addebitati, con fissazione di un termine di quindici giorni per le controdeduzioni. Decorso tale termine in mancanza di controdeduzioni valide, la cancellazione diviene definitiva. L’impresa potrà richiedere una nuova ammissione, attestando la rimozione dei problemi che ne avevano provocato la cancellazione.
PUBBLICAZIONE
Il presente avviso di aggiornamento dell’elenco, unitamente ai modelli per l’istanza sono pubblicati sul profilo committente, all’indirizzo www.comune.brolo.me.it. Gli esiti delle singole procedure di affidamento oggetto del presente avviso, verranno pubblicati secondo la normativa vigente in materia.
il modello dell’istanza
3. modello_domanda_Allegato 1 (1)
GIOCHI DI SLOT GRATIS - Divertimento online senza rischi
la cura che passa da una bambola (altro…)
Un omaggio che è insieme festa, memoria e identità. Sabato 6 settembre, alle ore 18:30,…
Sabato 06 settembre Raccuja sarà il palcoscenico della terza edizione della rievocazione storica "I Branciforti…
Lo scorso sabato 30 agosto, presso la sala Rita Atria di Brolo, si è tenuto…
Non solo immagini a corredo, ma immagini che raccontano. Che prendono parola, incidono, emozionano, interrogano.…