La segreteria provinciale di Azione accoglie con favore l’intervento della Federazione nazionale TSRM e PSTRP (Federazione nazionale degli Ordini tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione) che ha rilanciato con chiarezza un tema troppo a lungo trascurato
la necessità di eliminare il vincolo di esclusività che ancora oggi grava su migliaia di professionisti del Servizio Sanitario Nazionale.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Il vincolo di esclusività è una norma che impedisce a molti operatori sanitari – tra cui tecnici, infermieri, ostetriche, fisioterapisti e medici – di svolgere qualsiasi altra attività lavorativa o libero-professionale al di fuori del proprio impiego nel sistema sanitario pubblico. In pratica, anche al di fuori dell’orario di lavoro, questi professionisti non possono mettere a disposizione le loro competenze in altri contesti, nemmeno per far fronte a richieste urgenti o per colmare carenze del sistema.
Si tratta di un limite anacronistico, che danneggia sia i professionisti – privati di opportunità legittime di crescita e di reddito – sia la cittadinanza, che si vede negare la possibilità di accedere a servizi sanitari aggiuntivi, rapidi, flessibili e territoriali.
La sua eliminazione, se regolata con serietà e trasparenza, permetterebbe:
•di aumentare l’offerta di prestazioni sanitarie sul territorio,
•di migliorare l’accessibilità alle cure
•di affrontare con più efficacia la cronica carenza di personale
•di valorizzare concretamente le professionalità interne al SSN, evitando che tanti operatori sanitari si sentano costretti a lasciare il pubblico o a rinunciare alla propria crescita.
Azione ritiene che il tempo delle deroghe temporanee sia finito. È il momento di una riforma strutturale, che garantisca pari diritti, pari dignità e un sistema sanitario all’altezza dei bisogni dei cittadini e del valore dei suoi professionisti.
Ci auguriamo che Parlamento e Governo colgano l’urgenza di questa richiesta. Il momento di agire è adesso.
Andrea FERRARA – Segretario prov.le Azione
Letizia SACCO e Massimiliano MICELI – Delegati nazionali Azione