Cronaca

AZIONI SENZA SENSO – Buttati via i prodotti – ancora buoni – del Banco Alimentare

La denuncia del responsabile dei Volontari della Protezione Civile di Brolo, Tindaro Pintabona, che documenta con foto quanto avvenuto

Le foto

Cartoni di latte mai utilizzati, non ancora scaduti, pacchi di altri prodotti alimentari, da poco ritirati, e poi abbandonati nel sottobosco delle colline brolesi.

Uno spettacolo che fa male al cuore, in quanto, alla fine, quei beni potevano andare ad altre famiglie che utilizzano il servizio di assistenza brolese… e sono davvero tante.

La denuncia parte dal responsabile dei Volontari della Protezione Civile Brolese che documenta il tutto con una serie di scatti inequivocabili.

“Vorrei che queste foto e questo post lo veda e lo legga quel signore che ha buttato questo latte – scrive Pintabona, che aggiunge –  la Protezione Civile di Brolo di impegna mese dopo mese ad andare a ritirare gli alimenti di prima necessità al banco di carità di Catania, è non credo nessuno si possa permettere di prendere quei prodotti e andarli a buttare nei boschi.

Ci facevi più figura se non te li prendevi e li lasciavi in sede che li avremmo dati a persone che ne hanno veramente bisogno”.

Il responsabile del presidio, è un fiume in piena. Ha parole di sdegno: “Mi auguro di non sapere e di non conoscere mai la tua identità, dovresti solo vergognarti, perché non ai avuto rispetto per chi ha veramente ha bisogno e magari si vergogna a chiedere, e non hai avuto rispetto per i volontari di questo servizio di solidarietà sociale, che impegnano il loro tempo, levandolo al lavoro, alle famiglie per dedicarlo anche a persone come te che non meriti nulla, visto che hai buttato più di 10 buste di latte con scadenza il 28 ottobre 2021”. E conclude “Ma stanne certo che verrò a sapere chi sei, te lo prometto”.

Il commento di Irene Ricciardello

Irene Ricciardello, ex sindaco di Brolo ha così commentato: “certamente è un gesto spregevole. Ma la mancanza di rispetto del singolo non potrà mai screditare il grandissimo lavoro di sostegno e supporto che tutti i volontari dell’associazione svolgono quotidianamente per chi ha necessità. Andate sempre avanti, tu sai bene che il vostro aiuto è fondamentale per alcune famiglie. Mi auguro che le tue parole colpiscano nel segno e certa gente eviterà, per il futuro, uno sperpero di beni che, per altri sono indispensabili. Buon lavoro a Voi tutti e sempre grazie per il Vostro impegno”

Il Banco Alimentare brolese a tutt’oggi da aiuti a circa 550 famiglie tra assistiti continui e saltuari.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago