Il comitato cittadino “viviAMO Barcellona” presenta la mostra grafica: “Riscoprendo Barcellona. Un patrimonio da valorizzare”.
Sin dal suo esordio, a seguito della disastrosa alluvione che il 22 novembre del 2011 ha colpito la città, il nostro comitato si è posto come priorità quella di promuovere eventi e manifestazioni di carattere culturale allo scopo di incentivare tutta la popolazione, e soprattutto i giovani, a riappropriarsi degli spazi cittadini e a dare vita a nuove forme di aggregazione sociale.
Insieme abbiamo ri-scoperto il vecchio mercato del pesce, dove andavamo da bambini ad accompagnare nonni e genitori a fare la spesa, e lo abbiamo trasformato nella più attuale delle piazze mediatiche, dove le iniziative non restano virtuali ma prendono vita e sono il pretesto per incontrarci, ancora una volta, nel cuore della città.
Ed è proprio qui, nei locali che già hanno ospitato la mostra “Oltre il Fango”, che oggi vi proponiamo di ri-scoprire i luoghi del nostro “passato remoto”, della nostra memoria comune, per conoscere e valorizzare un patrimonio storico-archeologico-monumentale che ci appartiene e su cui la popolazione di Barcellona fonda la propria identità culturale.
La mostra prende in esame una serie di aree ad alto interesse storico-archeologico che ricadono nel territorio dei comuni di Merì, Barcellona, Castroreale e Rodì Milici. La parte archeologica è curata dall’archeologa Manuela Russo, mentre l’architetto Marilia Iacopino si è occupata dell’analisi di alcuni complessi rilevanti dal punto di vista architettonico-monumentale ed ha individuato alcune ipotesi di restauro e valorizzazione.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…