Cultura

BARCELLONA P.G. – Al Classico Valli “Contemporaneo di Ninive” di Nicola Russo

Sabato 24 febbraio, aula magna del Liceo Classico “Valli” presentazione della raccolta poetica “Contemporaneo di Ninive” del professore Nicola Russo

 

Sarà presentata il prossimo sabato 24 febbraio, a partire dalle 17:00, nell’aula magna del Liceo Classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto, la raccolta poetica “Contemporaneo di Ninive” del professore Nicola Russo. Ad organizzare l’evento, la FIDAPA sezione di Barcellona P.G. e la Casa Editrice Edizioni Smasher che ha editato la raccolta.

Dopo i saluti da parte di Ilaria Cammaroto per la FIDAPA, di Giulia Carmen Fasolo per la Smasher e della dirigente del liceo Domenica Pipitò, a relazionare e a discutere con l’autore saranno la professoressa Pina Freni e la dottoressa Maria Rosa Naselli della Biblioteca Comunale. Un commento critico sarà fatto anche dal poeta Isidoro Aiello, che ha curato la prefazione del volume. A leggere saranno alcuni studenti del Valli: Claudia Pantè, Alessandra Romeo, Costanza Torre e Lorenzo Russo. Gli spazi musicali, invece, saranno curati da Alessandro Sofia al sax, Luciano Scarpaci al piano e Salvatore Spanò al contrabbasso. Particolare rilievo sarà dato anche al commento visivo dell’artista Luigi Russo. Il poeta, durante l’evento, oltre al suo intervento leggerà anche un paio di inediti.

Pina Freni, che ha redatto una breve nota di lettura, così si è espressa sulla poetica di Russo: “tutte le poesie sono attraversate da un profondo sentimento di dolore, che non cede comunque mai al pessimismo, perché Nicola riesce a guardare alla vita con un certo disincanto; la sua anima, come quella di Borges, è il teatro, l’attore e lo spettatore del grande palcoscenico dell’esistenza”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

13 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

20 ore ago