Fotonotizie

BARCELLONA P.G. – Dal 1 luglio sarà attivo lo Sportello Unico Telematico per l’edilizia

Sportello Unico Telematico per l’edilizia per velocizzare le pratiche

Nell’ambito di un processo di semplificazione burocratica il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto vuol essere sempre più vicino ai cittadini ed a tal fine dal 1 luglio sarà attivato lo Sportello Unico Telematico per l’edilizia (SUE). L’obiettivo è velocizzare le pratiche e consentire agli utenti di avere risposte in tempi più celeri alle istanze. Con lo Sportello Unico Telematico sarà quindi più facile risalire alla documentazione, si recupererà spazio in archivio e non si potranno più smarrire i fascicoli.

Dal 1 luglio pertanto la trasmissione delle pratiche edilizie dovrà avvenire obbligatoriamente per via telematica (PEC specifica o Portale URBIX in dotazione al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto). Inoltre dal 1 settembre 2023 l’ accettazione delle pratiche avverrà solo mediante Portale URBIX in dotazione al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

A partire dall’avvio del SUE dovranno essere utilizzati esclusivamente i nuovi moduli relativi alla presentazione delle pratiche edilizie (CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, PDC e SCA), approvati con Determinazione del Dirigente del IV Settore n.reg.gen.1191 del 22.06.2023. Le istanze trasmesse in formato cartaceo dal 1 luglio in poi saranno considerate irricevibili. Per consentire  la corretta gestione della procedura i professionisti del settore saranno invitati a partecipare ad alcuni incontri informativi, per i quali verrà diramato successivo avviso.

“L’avvio dello Sportello Unico Telematico per l’edilizia è stato fortemente voluto dal dirigente del IV settore edilizia-urbanistica ingegnere Nunzio Santoro coadiuvato dal funzionario ing. Bartolo Profilio e sostenuto dall’amministrazione- dichiara l’assessore comunale Salvatore Coppolino- E’ un’iniziativa che  va incontro alle esigenze dei professionisti e rende più immediati e agevoli i rapporti tra gli uffici e l’utenza. Il nostro impegno come amministrazione è al servizio dei cittadini e l’attivazione di uno sportello che semplifica le procedure va sicuramente in questa direzione. Stiamo programmando una serie di incontri per informare gli utenti e i tecnici sulle nuove modalità di accesso”

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago