Già rappresentato in oltre quaranta tra le principali città italiane, è in “tournèe” fino a primavera 2017 mentre altre date, numerose, si aggiungono di giorno in giorno. “Caravaggio” di e con Vittorio Sgarbi sarà al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto il 5 novembre alle ore 21 .
Inusuale e tecnologico, fatto di parole e di musica, commistione di video suggestioni e di private ossessioni, “Caravaggio” non è uno spettacolo tradizionale, visto che il “prim’attore” è un critico d’arte, per quanto spettacolari siano sempre i suoi interventi. E non è una conferenza. Vittorio Sgarbi mette intenzionalmente cultura e ars polemica al servizio di un vero e proprio spettacolo teatrale, con un copione, una regia, musica dal vivo e inserti di visual art. E Caravaggio – poeta della realtà e pittore degli ultimi – “dialoga” con il Novecento e con noi che del Novecento siamo abitanti.
Vero e proprio evento culturale live, ideato per coinvolgere, per attrarre e per scaldare menti e cuori alla riscoperta di una vita unica e di un’arte altissima, “Caravaggio” trova luogo ideale di espressione nel teatro, sulle assi del palcoscenico, con la concentrazione nata dal buio in sala, il nitore delle immagini proiettate e la pulizia delle note suonate.
Dopo il sold out e le emozioni della serata inaugurale con il concerto dei Tiromancino, la Stagione artistica del “Mandanici” declina una nuova “attrazione”, raccoglie una nuova sfida. Nel cartellone diretto da Sergio Maifredi in accordo con l’amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Materia, l’appuntamento con il “Caravaggio” di Sgarbi è quello con la passione per la conoscenza e la bellezza, in tutte le umanissime gradazioni.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…