Categories: Cultura

BARCELLONA P.G. – Progetto Europeo Urban Rural Art, Programma Gioventù in Azione

Si è dato avvia venerdì, 26 Novembre 2010 al progetto Europeo Gioventù in Azione dal titolo “Urban Rural Art” , coordinato dall’Associazione Artistica Culturale ” A Rocca” di Barcellona PG. Il progetto, grazie al contributo dell’Agenzia Nazionale Giovani, offre l’opportunità a 31 giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, provenienti da 6 paesi Europei, di affrontare, fino al 3 dicembre, tematiche di estrema importanza utilizzando come filo conduttore l’arte e la creatività. Lo scambio giovanile, in atto nei locali del Parco Museo Jalari, appositamente scelto quale connubio di arte e ambiente, vede quali paesi partner: Romania, Italia, Bulgaria, Grecia, Spagna, Portogallo. I giovani che avranno l’opportunità di partecipare a questo scambio giovanile stanno mettendo in atto, coadiuvate dai coordinatori nazionali, Federica Sottile e Nino Pietrini, delle tendenze artistiche giovanili, 1 per ogni paese e per giorno di attività, alla quale partecipano attivamente al fine di cogliere al meglio i valori della multiculturalità, della cittadinanza attiva, degli Obiettivi del Millennio, della tolleranza, ambiente, povertà, sviluppo urbano/rurale uniti da un unico filo conduttore quale è l’arte.
Alla fine di ogni attività giornaliera, i partecipanti prendono parte ad una Tavola Rotonda nella quale discutono in maniera partecipata sulle tematiche della giornata, apprendono in maniera informale, imparano ad ascoltare ed a proporsi. Il progetto si concluderà con una mostra di “opere d’arte” che avrà luogo il 2 Dicembre c.a. nei locali del Sant’Honore di Barcellona PG. Obiettivo principale dello scambio, sarà quindi, dare opportunità ai giovani di individuare i messaggi sottesi ad ogni forma d’arte e da trasmettere sottoforma di Linee Guida ufficiali alle parti politiche ed alla società civile, direttamente responsabili delle politiche giovanili.
Il progetto, attraverso una combinazione di attività, immaginazione e dialogo contribuirà ad accrescere il senso di cittadinanza europea dei giovani partecipanti i quali impareranno rispettivamente gli uni dagli altri, condivideranno le reciproche differenze ma anche gli elementi di disagio che la società globale sta vivendo; essi saranno più sensibili e consapevoli relativamente ai temi ed agli obiettivi del millennio, consci del loro ruolo nella società civile e della forza loro riconosciuta nell’influenzare le politiche sociali.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago