Categories: Altri Sport

BASILIO SCAFFIDI – Sul ring del Thai Boxe di Santa Teresa Riva

Avvocato nella vita professionale, consigliere comunale a Brolo, il “mastino dei nebrodi”  raccoglie successi anche nelle arti marziali.

Basilio Scaffidi, (nella foto tratta da quadrifoglionews online)  dialettica veloce e forbita, corpo scolpito dai duri allenamenti in palestra, amante delle arti marziali, dopo una serie di incontri vittoriopsi nelle palestre messinesi, è stato protagonista di un exploit nel meeting di  Thai boxe, al palazzetto dello sport di Santa Teresa di Riva, dove si è svolto un vero e proprio Galà che ha visto inconciare i guantoni dei più quotati atleti isolani.

Scaffidi ha gareggiato per la Pro-Fighting di Messina ed è allenato dal maestro Toni Auditore.

Ottima la tecnica del combattimento sul ring dove, l’atleta brolese, ha messo in luce le sue principali caratteristiche, l’elasticità e la coordinazione dei colpi (gareggiava nella categoria al limite dei   67 chilogrammi).

L’incontro è stato aspro e caratterizzato dalla durezza dei colpi, con violente ginocchiate al corpo dell’avversario. Arma vincente di Basilio Scaffidi sono state le ginocchiate ed i potenti e precisi low kick che hanno fatto la differenza facendogli aggiundicare nettamente il match.

La Muay Thai (in lingua thailandese มวยไทย) nota anche come Thai Boxe o Boxe Thailandese, è uno sport da combattimento che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese. La Mae Mai Muay Thai studia combattimenti sia con le armi che senza ed era utilizzata dai guerrieri thailandesi in guerra, qualora avessero perso le armi.

Il Thai, detto la scienza del combattimento con otto braccia (due gomiti, due pugni, due ginocchia e due tibie), è una delle arti marziali di difesa personale e da combattimento, migliora l’autocontrollo e l’autostima.

.  

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago