BASKET “TROFEO DELLE REGIONI”- Sicilia nella storia! Per la prima volta la formazione femminile è tra le prime quattro. Domani i “le semifinali”

Battuta l’Emilia Romagna 68-52.  Nella squadra siciliana la gioia delle coach Danna e Buzzanca per questo importante risultato. In splendida evidenza le pattesi Beatrice Stroscio e Rosaria Sciammetta , entrambe dell’Alma Basket ed allenate dalla coach Mara Buzzanca.



Il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” Kinder+Sport 2016 di Bologna che vedrà le sue battute finali al PalaDozza il giorno di Pasquetta ha riservato a tutti, supporter tecnici e osservatori la sorpresa rappresentata dal team della Sicilia.
Iniziato mercoledì 23 marzo il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” Kinder+Sport 2016, la più importante manifestazione giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro si giocherà a Bologna quindi  fino al 28 marzo.

Per il terzo anno consecutivo il Trofeo delle Regioni, intitolato alla memoria del suo fondatore Cesare Rubini, avrà come Title Sponsor Kinder+Sport, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero volto a promuovere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra le giovani generazioni. Attivo in 30 paesi del mondo, in Italia Kinder+Sport supporta la passione dei giovani atleti attraverso il CONI e le principali Federazioni sportive per organizzare attività che avvicinino i più giovani ai valori dello sport ed alla gioia di muoversi.

Il Trofeo delle Regioni Kinder+Sport, organizzato quest’anno dal Comitato Regionale FIP Emilia Romagna, coinvolge tutte le regioni italiane mettendo di fronte le Rappresentative Regionali Under 14 Maschili (20 squadre) e Under 15 Femminili (18 squadre, prima volta quest’anno per Calabria e Basilicata). Lo scorso anno a Roma hanno vinto Lombardia (Torneo Maschile) e Toscana (Torneo Femminile).

“Il Trofeo delle Regioni Kinder+Sport rappresenta una tappa fondamentale per ragazzi e ragazze che per la prima volta affrontano una manifestazione così importante lontano da casa – ha affermato Andrea Capobianco, allenatore della Nazionale Femminile, responsabile delle Nazionali Giovanili Maschili e Responsabile Tecnico del Comitato Nazionale Allenatori della FIP – è il primo passo di un percorso che li porterà a crescere e sperare di vestire un giorno la maglia azzurra. Il Trofeo delle Regioni è un’occasione di crescita anche per gli allenatori che saranno in panchina, per i giovani arbitri che dirigeranno le gare e per tutti coloro che saranno impegnati in questo torneo.

Infatti, questa manifestazione è tra le massime espressioni del lungo percorso di condivisione e confronto tra tutte le componenti che, come Settore Squadre Nazionali, attraverso il Progetto Azzurri e i Centri Tecnici Federali, stiamo portando avanti da anni per la crescita complessiva del nostro movimento”.

Il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” Kinder+Sport non è solo attività agonistica, ma anche socialità: al PalaDozza il 25 marzo tutte le Rappresentative Regionali hanno assistito a “Ragazzi Permale”, lo spettacolo teatrale portato in scena dai giovani della Comunità di San Patrignano che ha l’obiettivo di diffondere un messaggio di prevenzione attraverso i racconti di chi ha vissuto una condizione di tossicodipendenza;

Domani, per Pasqua, è stata organizzata per tutti i partecipanti la Santa Messa presso la Cattedrale di Bologna, dove sarà esposta anche l’immagine della Madonna del Ponte di Porretta Terme, patrona della Pallacanestro italiana e gli sportivi hanno anche osservato un minito di silenzio, durante gli incontri, per ricordare le vittime del terrorismo e le giovani dell’Erasmus, morte in Catalogna.

Ma andando all’aspetto prettamente tecnico.

Questi i Gironi del Trofeo delle Regioni Kinder+Sport 2016
Torneo Maschile
Girone A: Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Liguria
Girone B: Lombardia, Toscana, Puglia, Trentino Alto Adige
Girone C: Veneto, Campania, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo
Girone D: Lazio, Piemonte, Umbria, Sardegna

Girone E: Calabria, Molise, Basilicata, Valle d’Aosta

Torneo Femminile
Girone A: Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte

Girone B: Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia
Girone C: Sicilia, Marche, Abruzzo, Trentino Alto Adige
Girone D: Campania, Sardegna, Puglia, Umbria
Girone E: Calabria, Basilicata

I campi di gioco
PalaDozza – Piazza Manfredi Azzarita 8, Bologna
Palestra Moratello – Via Achille Casanova 11, Bologna
Palestra Pertini – Via della Battaglia 9, Bologna
Palestra Alutto – Via Arcoveggio 37, Bologna
Palestra Furla – Via San Felice 103, Bologna
PalaCavina – Via Domenico Biancolelli 36, Bologna
PalaYuri – Via della Repubblica 4, San Lazzaro di Savena (BO)
Palasport Castenaso – Via dello Sport 2, Castenaso (BO)
Palasport Granarolo dell’Emilia – Via Roma 30/2, Granarolo dell’Emilia (BO)
Palasport Pederzini – Via Garibaldi 8, Calderara di Reno (BO)
Oggi si giocava – nel femminile  – le partite per i Quarti 1°-8° posto
Lombardia-Sardegna, ore 15.00 – PalaYuri
Veneto-Friuli Venezia Giulia, ore 15.00 – Palestra Moratello
Toscana-Marche, ore 15.00 – Palestra Pertini
e infine Emilia Romagna-Sicilia, ore 10.30 – PalaDozza – con il trionfo delle isolane che ora guardano concretamente di tramutare i sogni della finale in realtà.

Con questa vittoria continua il bel ruolino di marcia della squadra siciliana che dopo avere sconfitto il Trentino Aldo Adige, le Marche e la Liguria oggi si sono giocate l’accesso alla fase finale.

Soddisfatta la coach Danna che con la Buzzanca stanno curando questo torneo.

In evidenza c’è una Giulia Spampinato in splendida forma, ma vanno bene, anzi benissimo, le pattesi Beatrice Stroscioe Rosaria Sciammetta, entrambe dell’Alma Basket edallenate dalla coach Mara Buzzanca.

Tornando al Torneo bolognese

Diversi gli eventi collaterali caratterizzano il Trofeo delle Regioni Kinder+Sport 2016.

Dal 22 al 25 marzo la Nazionale Under 18 Maschile allenata da Andrea Capobianco è stata in raduno a Bologna prima della partenza per Mannheim (Germania), dove gli Azzurri cercheranno di difendere il titolo vinto due anni fa al Torneo “Albert Schweitzer”.

Il 24 marzo è stato organizzato dal Comitato Regionale un Clinic Integrato per allenatori con relatori i Tecnici Federali Andrea Capobianco, Antonio Bocchino, Giovanni Lucchesi (per la parte relativa al basket) e Maurizio Cremonini (per quello che riguarda il Minibasket).

Dal 27 e 28 marzo si svolgerà la Finale Nazionale Under 20 Femminile: semifinali e finale 3°-4° posto ad Ozzano, gran finale al PalaDozza.

Dal 27 al 29 marzo le Nazionali Under 18 3×3, Maschile e Femminile, saranno infine in raduno a Castel San Pietro Terme in preparazione dei rispettivi Mondiali che si giocheranno ad Astana (Kazakistan) dall’1 al 5 giugno.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago