Non è stato certamente il miglior CUS Messina quello che, sabato al palazzetto dello sport di Santo Stefano di Camastra, ha affrontato, nella seconda amichevole pre-campionato, il Basket Mazara, ottima squadra ai nastri di partenza della prossima C Regionale.
Nel I Torneo S. Stefano di Camastra, organizzato dal CUS in accordo con il sindaco del comune nebroideo Francesco Re, per promuovere il basket nelle scuole, i messinesi hanno sofferto più del previsto, riuscendo comunque a vincere il match con un +16 (91-75) che si è concretizzato solo nel primo e ultimo quarto. Nel secondo e terzo, invece, il Mazara ha messo in difficoltà la formazione cussina, costretta a concedere ben 42 punti (15-15; 27-27).
L’avvio deciso dei messinesi fa immaginare una partita a senso unico con il quintetto iniziale Contaldo, Gullo, Riva, Sereni e Mercante che realizza un canestro dopo l’altro fino al 22-13 del primo parziale.
Nel secondo quarto le due squadre giocano punto a punto e i cussini non riescono a trovare l’allungo decisivo. Così dal 4-1 di Riva, si arriva al primo vantaggio del Mazara con Pezzarossa (6-8) e al pari di Di Dio sul 9-9. Cavalieri (miglior realizzatore con 25 punti) e Riva riportano avanti i messinesi ma, nel finale, Lottatori trova il canestro del 15-15 (37-28).
Il Mazara di coach Bonanno gioca un ottimo basket con il play Raselli e i canestri di Pezzarossa e Lottatori (18 punti per entrambi), controlla bene i cussini e nel terzo quarto riesce a evidenziare i limiti della squadra di Sidoti. In vantaggio fin dall’inizio, i mazaresi dominano e costringono i messinesi a rincorrere: il massimo vantaggio del Mazara firmato Raselli (12-18) scuote il CUS e con Gullo e Sereni (16-20) inizia la rimonta concretizzatasi con la tripla del sorpasso di Mercante (24-22). Il tempo si decide a pochi secondi dalla sirena: Mazara, avanti di un punto (26-27), concede due liberi a Sereni, utili per chiudere sul 27 pari (64-55).
Stesso copione nel quarto parziale, quando il Mazara sfrutta al meglio gli errori di Messina e conquista un vantaggio addirittura di +8 sul 7-15. I cussini reagiscono riprendendo il giusto ritmo e ancora Mercante, con una tripla, ristabilisce la parità (16-16). Da qui, solo CUS: Cavalieri fa 19-18, poi Sereni e Riva fissano il parziale sul 27-20 che vale il 91-75 finale.
Da lunedì, la squadra si ritroverà al “PalaNebiolo” per iniziare un’altra settimana di intensi allenamenti e preparare l’esordio in DNC, tra due settimane, a Marsala.
CUS Messina 91
Basket Mazara 75
CUS MESSINA: Gullo 11, Grillo, Di Dio 7, Cavalieri 25, Germanà, Sidoti, Contaldo 3, Mirenda, Sereni 17, Mercante 10, Riva 18. All.: Sidoti
BASKET MAZARA: Bono, Raselli 9, Agate, Leone 8, Pezzarossa 18, Jovic 11, Warwick 11, Anteli, Lottatori 18, Miceli. All.: Bonanno
Parziali: 22-13 / 15-15 / 27-27 / 27-20
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…