Si moltiplicano le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra domani, 25 novembre.
A Capo d’Orlando, al Teatro allo Scalo, a partire dalle ore 17:30, una serie di realtà dell’associazionismo e delle istituzioni propongono performance artistiche e testimonianze sotto il titolo “Basta femminicidi!”.
Sul palco si alterneranno danzatori, attori, esperti mentre sarà visitabile la mostra composta da opere sul tema proposte dall’associazione Homo Faver e da altri artisti dei Nebrodi.
L’iniziativa è dedicata alla sensibilizzazione e alla lotta contro la violenza sulle donne e il femminicidio, sottolineando l’urgenza di dire “BASTA FEMMINICIDI!”.
Programma delle attività
Durante la serata si esibiranno artisti e scuole di danza locali, tra cui:
Un momento di riflessione sarà offerto dalla testimonianza del Centro Anti Violenza Pink Project di Capo d’Orlando, rappresentato dalla Dott.ssa Graziella Parisi.
Performance Teatrali
Verranno presentati monologhi e performance teatrali che affrontano temi legati alla violenza e alla condizione femminile:
L’evento rappresenta un’occasione per unire la comunità contro ogni forma di violenza di genere attraverso arte, cultura e testimonianze dirette, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza e cambiamento sociale.
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)