Attualita

BELLA SICILIA – Forza D’Agrò aderisce al circuito

Forza D’Agrò set di vari film e bellezza che toglie il fiato

Chissà se avete mai pensato di staccare la spina dal quotidiano e provare ad immergervi nella magia fascinosa dei grandi film anni ’50. Non è difficile, basta venire a trovarci, dice carico d’enfasi il Sindaco di Forza D’Agrò Bruno Miliadò, paese entrato da oggi nel Circuito Turistico Bella Sicilia:

“Qui si sono fermati grandissimi registi e attori, i nostri luoghi sono intrisi di quel fascino cinematografico dei grandi film proiettati in tutto il Mondo. Ricordo per esempio il film “Jessica” quasi interamente girato a Forza D’Agrò con l’attrice Angie Dickinson sex symbol di Hollyvood famosa anche per aver assicurato le sinuose gambe per un milione di dollari dell’epoca. E poi alcune scene del più recente Film “The Godfather” ossia “Il Padrino” con il regista Francis Ford Coppola e attori del calibro di Marlon Brando, Al Pacino, Robert De Niro e tanti altri. Proprio alla Cattedrale della S.S. Annunziata sono state girate le scene del matrimonio poi concluso nel Bar Vitelli di Savoca. I luoghi sono meta di appassionati che si fermano per uno scatto, ma in passato anche occasione per veri e propri shooting fotografici, ricordo con piacere quello organizzato pochissimi anni fa da Michele Isgrò e Stella Giunta con oltre venti fotografi e le modelle/i  Asia Tramontana, Adela Moldovan e Vincenzo Colosi, rigorosamente in abiti d’epoca della collezione di Rosina Buemi. Evento di cui conserviamo gelosamente ogni singolo scatto. Bellissimo e da riproporre.

Forza D’Agrò si trova di rimpetto a Taormina esattamente sul promontorio che sovrasta Capo Sant’Alessio, dalla Statale si raggiunge in appena cinque minuti, passando dal livello del mare ai 420 metri di altitudine. “Bellezza che toglie il fiato” non è solo un modo di dire perché una volta giunti a Forza D’Agrò si rimane veramente esterrefatti. Lungo i suggestivi vicoli è possibile notare scorci, piazzette con affacci in cui l’occhio si perde letteralmente nella magnificenza del creato. Da qui è possibile ammirare la Calabria con l’inizio dell’invaso dello Stretto di Messina, la spiaggia e l’intera costa fino alle porte della città capoluogo. Guardando in basso, verso mare, si rimane incantati dalla vista dall’alto del Castello di Capo Sant’Alessio. A Sud lo scenario mozzafiato di Taormina e della sua Baia, alzando gli occhi sullo stesso versante si arriva a vedere la costa fino a Priolo ovvero la provincia di Siracusa. Sullo stesso versante la maestosità dell’Etna. Le bellezze artistiche del luogo, la Chiesa Madre, la Chiesa di San Michele, il Convento degli Agostiniani con il bellissimo Chiostro, la Chiesa Triade con l’Arco Durazzesco. A sovrastare il paese il Castello con le sue mura fortificate. Stradine, vicoli e passatoi pieni di fiori, grazie anche alla grande partecipazione dei cittadini.  Da più anni si porta avanti l’iniziativa locale del “Borgo Fiorito” a cura dell’Associazione Orchidea ma anche la partecipazione all’iniziativa nazionale dei Comuni Fioriti.

Il cibo è un altro punto di riferimento per Forza D’Agrò, qui si viene per gustare l’ottimo pesce nei rinomati ristoranti famosi per l’abbondanza di antipasti tipicamente siciliani.

Aderire al circuito Bella Sicilia significa tante cose, intanto proseguire l’azione di valorizzazione del nostro paese quindi continuare quanto già iniziato dalla precedente amministrazione – conclude il Sindaco Bruno Miliadò – e poi ci attrae l’idea di fare rete, la parola “insieme” la ripeto più volte perché ci credo. Più si uniscono le forze sane e propositive di questa terra e più avremo la possibilità di promuovere in ambito internazionale la bella immagine dell’intera Sicilia”.

Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail circuitobellasicilia@gmail.com

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago