Arnoldas Kuboka, dai campioni di Germania del Bamberg a Capo d’Orlando
L’Orlandina Basket piazza un colpo di mercato di spessore e di grande rilevanza internazionale, aggiungendo al proprio roster il lituano Arnoldas Kulboka, nato il 4 gennaio 1998 a Marijampolė (Lituania).
Kulboka (ala di 205 cm), cresciuto nelle giovanili dello Zalgiris Kaunas, arriva in prestito dai campioni di Germania del Brose Baskets Bamberg, con i quali ha firmato nel 2015 e ha debuttato in Bundesliga in questa stagione (13 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e 1 recupero in 22 minuti in casa dello Science City Jena).
Il giovane lituano è ritenuto già oggi uno dei più interessanti prospetti internazionali in ottica NBA per quanto riguarda la sua annata: le lunghe leve e un repertorio tecnico molto vasto (ball handling, “vede” il passaggio, ha raggio di tiro da fuori) lo rendono un esterno intrigante e di altissimo potenziale.
L’anno scorso ha fatto registrare 15.7 punti e 6.2 rimbalzi di media ai Campionati Europei Under 18 (medaglia d’argento), con una doppia-doppia (25 punti e 10 rimbalzi contro Israele) e un high di 28 punti nella finalissima contro la Francia.
Quest’estate, inoltre, è stato inserito nel miglior quintetto dell’adidas Eurocamp e ha giocato la FIBA World Cup Under 19 con la Lituania, chiudendo con 13.7 punti, 3.9 rimbalzi e 2.0 assist di media.
Giuseppe Sindoni (Direttore Sportivo): “Il fatto che un grande club come il Brose Bamberg abbia pensato a noi per valorizzare un giovane di prospettive così importanti ci rende orgogliosi e ci gratifica di quanto abbiamo fatto con i giovani ragazzi europei, soprattutto nelle ultime due stagioni. Arnoldas è una combinazione unica di abilità tecnica e taglia fisica: questo lo rende un prospetto importante ma già può’ incidere a livello senior. Come nostro costume gli daremo delle responsabilità importanti, è intrigante il fatto di avere a disposizione tre esterni molto promettenti come Ihring, Stojanovic e Kulboka”.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)