Istituzioni

BIO DISTRETTO – Calanna e Sidoti firmano il protocollo

E’ quello tra il Bio-Distretto dei Nebrodi ed Srr Messina Provincia ed è finalizzato alla promozione, la tutela e diffusione del metodo di produzione biologico.

 

Il protocollo è stato firmato nella sede degli uffici del Bio-Distretto Nebrodi di Capo d’Orlando. A sottoscriverlo il presidente Francesco Calanna e la SRR Messina Provincia Spa, presieduta dal sindaco di Montagnareale, Rosario Sidoti.

Obiettivo è realizzare attività di comune interesse come la promozione, la tutela e diffusione del metodo di produzione biologico, in campo agricolo, zootecnico, agro industriale, forestale, ambientale e la cura e la tutela del verde, del paesaggio, delle aree protette.

Tra le attività anche la promozione di iniziative di ricerca, divulgazione, formazione, in materia di agricoltura biologica e tradizionale con il modello di gestione delle risorse e l’incentivazione di azioni per il rilancio e la valorizzazione del territorio, del turismo, del commercio, dell’artigianato, anche con la partecipazione alle misure previste in agricoltura e nel settore dell’ambiente, come ad esempio, Il PSR Sicilia ed a tutti i finanziamenti dell’Unione Europea.

Obiettivo è anche la realizzazione di una filiera per i prodotti locali, lo svolgimento di attività promozionali in fiere, convegni, congressi, workshop ed ogni altra iniziativa da organizzare sia a livello comunale, regionale ed internazionale, garantendo adeguata rappresentatività alle istanze di chi nell’ambito della Regione ed in particolare dell’area dei Nebrodi, persegue finalità che coincidono con questi obiettivi.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago