Categories: Cultura

BIOMEDICINA – Il Benessere nasce dal nostro intestino

A cura del Dr Marcello Romeo

Il nostro intestino svolge ruolo fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo, sia a livello metabolico (assorbimento e eliminazione delle sostanze) sia a livello immunologico (la mucosa rappresenta un importante sistema difensivo).

Si può, quindi,  facilmente comprendere quali possono essere le conseguenze di un intestino non perfettamente efficiente: gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, stipsi o diarrea, stanchezza, riduzione di energie, malattie della pelle, infezioni ricorrenti delle vie uro-genitali (candida, cistite).
In poche parole un’ alterazione della normale flora batterica intestinale (Disbiosi Intestinale) non determina semplicemente uno squilibrio solamente locale ma anche generale.

La Disbiosi Intestinale è una condizione clinica caratterizzata da un’alterazione qualitativa e quantitativa della normale flora batterica presente nel nostro intestino che insorge in seguito ad alimentazione sbilanciata, a terapie antibiotiche protratte nel tempo, ad alterazioni del sistema immunitario locale e sistemico o a terapie oncologiche (chemioterapia).

Anche nel caso della disbiosi intestinale come nel caso di altre patologie, una diagnosi precisa e tempestiva ci consente di attuare un trattamento il più possibile efficace per evitare il cronicizzarsi di questa condizione e quindi la conseguente insorgenza di ripercussioni a carico di altri organi ed apparati con comparsa di intolleranze alimentari, condizioni di ipovitaminosi, problematiche dermatologiche come acne e dermatite seborroica, alterazioni del metabolismo lipidico (ipercolesterolemia), infezioni ricorrenti a carico dell’apparato uro-genitale (cistite, prostatite, vaginite, candidosi).

Il Disbiosi Test è un presidio di laboratorio che consente sulle urine del paziente di dosare due specifici indicatori della disbiosi: Indicano e Scatolo che consentono di stabilire l’eventuale presenza di disbiosi a carico dell’intestino  tenue o del grosso intestino.

Una volta posta la diagnosi si programma il trattamento terapeutico più idoneo per il paziente al fine di riequilibrare l’eventuale presenza di alterazioni della flora intestinale.

Per effettuare il Disbiosi Test è possibile rivolgersi al Centro di Medicina BioIntegrata di Brolo, in Sicilia, dove, dopo attenta valutazione clinica, sarà possibile intraprendere il trattamento terapeutico più idoneo per il ripristino del naturale benessere dell’intestino.

 

 

 

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

7 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

7 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

14 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

14 ore ago