Gli Assessori al Turismo, i Sindaci ed i Responsabile degli Uffici Turistici di Brolo, Castelmola, Castiglione di Sicilia, Cefalù, Gangi, Geraci Siculo, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Savoca e Sperlinga infatti, dopo l’esperienza del Festival dei Borghi di Castelmola, ad ottobre, si erano dati appuntamento sulle Madonie, accogliendo l’invito dei responsabili della Borghi Travel e Borghi Travel Sicilia, per mettere a punto alcune strategie di marketing e logistica per affermare questo prestigioso Club, dargli spessore – nell’immaginario collettivo – e rendere la comunicazione efficiente e puntuale, finalizzata a creare un vero e proprio circuito di interessi territoriali.
Tutti hanno evidenziato la necessità di fare rete e definire nuovi circuiti turistici; professionalizzare gli uffici; offrire informazioni e innovazioni per allargare il ventaglio delle offerte.
“La Borghi Travel Sicilia – ha detto Marino – ha bisogno di persone che siano disponibili a collaborare mettendo a disposizione la propria professionalità e dedicare un pò di tempo alla condivisione e organizzazione delle varie iniziative”.
Ha condotto l’incontro il Vice Presidente del Club dei Borghi più Belli d’Italia, Giuseppe Simone, sindaco di Montalbano mentre a fare gli onori di casa è stato Giuseppe Ferrarello sindaco di Gangi.
A quell’evento sono intervenuti anche Francesco De Francesco e Nicola D’Angelo.
L’appuntamento per il prossimo incontro è stato fissato a Castiglione di Sicilia.
Nel marzo del 2001 nasceva il club de I Borghi più Belli d’Italia su impulso della Consulta del Turismo dell’ Associazione dei Comuni Italiani (ANCI).
Questa iniziativa è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
Per questo si è deciso di costituire un Club di Prodotto che raccogliesse le giuste esigenze di quegli amministratori più accorti e più sensibili alla tutela e alla valorizzazione del Borgo e che intendessero partecipare con convinzione ad una struttura associativa così importante ed impegnativa.
Per essere ammessi occorre infatti corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.
Occorre inoltre impegnarsi per migliorare continuamente tali requisiti in quanto l’ingresso nel Club non ne garantisce la permanenza se non viene riscontrata una volontà, attraverso azioni concrete, di accrescerne le qualità.
Per questo il nostro Club, che non è stato creato per effettuare una mera operazione di promozione turistica integrata, si prefigge di garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.
L’Italia minore, quella a volte più sconosciuta e nascosta, rappresenta al meglio il dipanarsi della storia millenaria che ha lasciato i suoi segni indelebili soprattutto in questi luoghi rimasti emarginati dallo sviluppo e dalla modernità a tutti i costi.
Non proponiamo dei Paradisi in Terra ma vogliamo che le sempre più numerose persone che ritornano a vivere nei piccoli centri storici e i visitatori che sono interessati a conoscerli possano trovare quelle atmosfere quegli odori e quei sapori che fanno diventare la tipicità un modello di vita che vale la pena di “gustare” con tutti i sensi.
Questo sito vi propone un piccolo assaggio che potrete approfondire meglio attraverso la GUIDA e gustare fino in fondo con una “gita”.
Fiorello Primi
Presidente Club dei Borghi più belli d’Italia
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri