Fotonotizie

BORGHI IN FESTIVAL – Grande riscontro in termini di partecipazione al concorso promosso dal MiBACT

Esserci. Ficarra, Brolo e Piraino ci provano con Reimago.

Grande riscontro in termini di partecipazione per l’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla DGCC e e dalla Direzione Generale Turismo del MiBACT, per il finanziamento di progetti di rigenerazione urbana, culturale ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani.

Sono 643 le domande di partecipazione pervenute da tutto il territorio nazionale: 178 dal Nord, 156 dal Centro, 246 dal Sud e 63 dalle Isole.

I 643 Comuni si sono presentati – singolarmente o in rete tra loro – con progetti che prevedono un partenariato obbligatorio con almeno un ente non profit e almeno un soggetto co-finanziatore. Questo approccio ha stimolato un dialogo tra soggetti diversi e una condivisione di obiettivi e strategie a medio e lungo termine, creando interazione tra i settori pubblico e privato e moltiplicando l’eventuale impatto delle azioni sui territori. 

“La grande partecipazione al bando del ‘festival dei borghi’ testimonia la bontà della scelta fatta dal Mibact di puntare su quelle realtà dinamiche e vive dell’Italia. Il festival – nonostante un periodo ancora difficile per gli spostamenti e i movimenti turistici – sarà un momento importante per stimolare, ancora di più, le reti tra i Comuni, le associazioni e tutti quei soggetti che sono attivi nei borghi italiani e che potranno moltiplicare i momenti di sviluppo e attrazione sui territori del nostro Paese”.

È quanto dichiara Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del Mibact.

“I numeri di ‘Borghi in festival’ dimostrano la grande voglia di protagonismo di una Italia ingiustamente considerata minore – aree interne e piccoli centri -, che invece ha molti punti di forza, solo per competere sulla scena globale, ma per trainare la ripresa dell’intero Paese. Le carte che i borghi possono giocarsi sono infatti fondamentali: cultura, identità, storia, tradizioni, ma anche innovazione e cambiamento, come abbiamo chiaramente previsto in questo avviso pubblico. Perché vogliamo costruire un futuro solido con radici antiche, consapevoli che solo superando gli squilibri territoriali e favorendo l’economia della conoscenza e della cultura possiamo veramente ripartire. Un plauso a tutti coloro che hanno deciso di progettare, di sperimentare, di mettersi in gioco, per raccontare l’Italia dei borghi che già esiste e progetta nuove forme di sviluppo sostenibile, improntato alla centralità della cultura e della creatività per ridare slancio a nuove forme di turismo più rispondenti alle peculiarità italiane”

È quanto dichiara Anna Laura Orrico, Sottosegretaria del Mibact.

 

REimago… da leggere

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago