All’assemblea erano presenti:
Comune di Avola (SR) – Ass. Giuseppe Morale
Comune di Brolo (ME) – Consigliere comunale – delegato – Antonio Traviglia
Comune di Mazara del Vallo (TP) – Sindaco Nicola Cristaldi
Comune di Ribera (AG) – Vice Sindaco Davide Caico ed il Dott. Luigi Marino(Funzionario)
Comune di Sciacca (AG) – Sindaco Fabrizio Di Paola, Ass. Salvatore Monte, Nando Rapisardi (funzionario)
Comune di S. Agata di Militello (ME) – Pippo Contiguglia (funzionario)
Agenzia Pro.Pi.Ter. Terre Sicane S.p.A. (AG) – Vice Presidente Giovanni Borsellino
Consorzio Turistico COSTA SICANA (AG) – Paolo Zambuto
Penta Ingegneria s.n.c. (AG) – Leg. Rappres Giovanni Borsellino
Errequadro srl (PA) – Leg. Rappres. Giovanni Ruggeri, Giovanna Sclafani
Aninga Srl (TP) – Leg. Rappres. Andrea Ingargiola
Vacanze mare s.r.l. (ME) – Su delega Nino Ricciardello
I lavori sono stati coordinati dal Direttore Tecnico, Salvatore Romeo
Il presidente del Distretto, Cristaldi, prima di passare al trattamento dell’ordine del giorno, ha avviato il dibattito sul prossimo bando inerente il finanziamento dei Distretti Turistici e sulle modalità di progettazione delle attività del Distretto.
Poi l’assemblea ha approvato i seguenti punti.
L’allargamento della base associativa. Tale allargamento viene reso necessario proprio per la costituzione del prodotto turistico Borghi Marinari, quindi saranno accettate le candidature di strutture ricettive e turistiche presenti nelle aree (e non necessariamente sui comuni aderenti) del Distretto.
A tale proposito si rende, quindi, necessaria una fase di disseminazione delle informazioni mediante l’organizzazione di tre seminari informativi: uno per l’area di Trapani e Agrigento, fissata a Sciacca il prossimo 16 maggio alle ore 15, cui interverranno tutti i potenziali soci delle aree di Sciacca, Ribera, Mazara del Vallo e Castellammare del Golfo; uno per l’area di Catania e Siracusa, e uno per l’area di Messina e Palermo. Le date verranno fissate nei prossimi giorni.
Tempi stretti – già scalettati – per la redazione di un documento condiviso circa gli scopi e gli obiettivi del Distretto. A questo proposito l’Assemblea ha deliberato che alla redazione di tale documento potranno – e anzi si auspica! – partecipare tutti i soci che si impegneranno a inserire nel documento peculiarità delle proprie aree e la propria visione del Distretto. Tale partecipazione sarà, motu proprio, la base della costituzione del Comitato Tecnico.
Ovviamente per la redazione del documento dovrà essere utilizzato il Piano di sviluppo turistico già presentato e che il Direttore allegherà alla presente, insieme ad una sintesi.
L’assemblea ha anche definito la Nomina del Comitato Tecnico, che sorgerà in maniera spontanea accogliendo tutti quanti facciano richiesta partecipando attivamente alla stesura del documento. Le candidature verranno poi vagliate dal Consiglio Direttivo eventualmente formalizzerà le candidature. Il vaglio della proposta di road show proposta dalla ERREQUADRO s.r.l. E l’analisi della proposta – considerata valida – giunta da OTIE circa la progettualità del bando stesso.
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…