Categories: Cronaca Regionale

BOSS CATTURATI – Uno si suicida.

 

 

 

fonte l’Unità.

 

 

Due boss oricensi, Calogero e Vincenzino Mignacca, latitanti dal 2008 sono stati scovati questa notte dai carabinieri di Siracusa e di Messina in un casolare alla periferia di Lentini (Siracusa).

Uno dei due fratelli, Vincenzino Mignacca è morto dopo essersi sparato un colpo di pistola mentre l’altro, pure lui armato, è stato bloccato dai militari.

I due, coinvolti nell’operazione antimafia, Icaro-Romanza, sono stati condannati all’ergastolo con l’accusa di associazione mafiosa, omicidi ed estorsioni commessi tra il 1997 e il 2000 nell’hinterland tirrenico messinese ed in particolr modod nel tortoriciano.

I carabinieri del Gis dopo aver circondato il casolare hanno più volte intimato ai due fratelli di arrendersi, quindi hanno fatto irruzione sfondando la porta e immobilizzando Calogero Mignacca che si trovava all’ingresso ed era in possesso di una pistola.

Il fratello Vincenzino, anche lui armato, era dentro un’altra stanza, all’arrivo dei militari, si è suicidato sparandosi un colpo alla testa.

I particolari dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa prevista per oggi presso il comando provinciale dei carabinieri di Messina.

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano si è complimentato con il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, «per l’intervento dei Gis che ha portato, a Lentini, all’individuazione di due latitanti inseriti nell’elenco dei più ‘pericolosi’».

Lo scrive lo stesso Alfano sul suo profilo Facebook. «Si tratta – aggiunge – di un altro grande successo della Squadra Stato che punta al controllo, in termini di sicurezza, del territorio, intensificando la lotta al crimine organizzato.

Ma in questa occasione, se esprimo soddisfazione per l’arresto di uno dei due latitanti – conclude -, provo profondo dispiacere per il gesto di disperazione compiuto dall’altro che, al momento dell’irruzione, si è tolto la vita».

fonte.http://www.unita.it/italia/Calogero-Vincenzino-Mignacca-boss-siracusa-lentini-carabinieri-mafia-latitanti-suicid-alfano-ndrangh-1.532400

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

7 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago