Organizzata e promossa dall’assessore Marisa Briguglio, che cura l’area dei Servizi Sociali e delle Politiche Giovanili, il 2 Aprile 2016, gli “over” – ma non solo – partiranno per San Biagio Platani. Per informazioni e adesioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali entro il 24 Marzo 2016.
L’assessore organizzando il tutto evidenzia “C’è stata una grande richiesta da parte degli “over”, così intendiamo continuare a promuovere un percorso di aggregazione intergenerazionale già avviato con le gite a Castelbuono e Tindari. Anche nel corso del 2016 vogliamo quindi promuovere dei percorsi volti a far conoscere la Sicilia delle Meraviglie , alla scoperta di luoghi e tradizioni”.
Così il 2 Aprile 2016 si partirà per San Biagio Platani per scoprire quella, unica nel suo genere in Sicilia, è considerata la “Festa degli Archi”.
Per molte settimane, prima della Pasqua, le confraternite rivali dei “Madunnara” (devoti alla Madonna) e dei “Signurara” (devoti a Gesù), sono impegnate nella costruzione di imponenti composizioni di canne e ferle; queste fanno da incastellatura a magnifici addobbi artistici di agrumi, alloro e soprattutto di pane, nelle più svariate forme e dimensioni.
Le grandiose costruzioni artistiche, di archi, cupole, e campanili vengono poi disposte lungo tutto il corso Umberto I°, la via principale del paese: la straordinaria ricercatezza delle decorazioni, unita alla illuminazione serale trasformano San Biagio Platani nel più sontuoso ed accogliente salotto a cielo aperto.
La gita prevede visita al museo e alla Chiesa Madre, agli Archi di Pasqua lungo il corso, pranzo al ristorante “Primavera” e shopping libero.
Rientro in tarda serata con apericena alternativo “on the road”
Per informazioni e adesioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali entro il 24 Marzo 2016. L’escursione – rammenta l’assessore – si svolgerà con le solite modalità d’attuazione.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…