Va in archivio, con un altro successo, l’appuntamento tra “sanità e prevenzione” organizzato dall’amministrazione comunale brolese e voluto dall’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio e dal consigliere comunale Vincenzo Princiotta che ringraziano per la disponibilità il dottor Carmelo Catena che ha curato l’aspetto medico-sanitario dell’evento. Il prossimo appuntamento dedicato al “cuore” e al “diabete” è stato fissato per il prossimo 14 novembre e si svolgerà a cura delle dottoresse Cimino e Briguglio.
La giornata di prevenzione organizzata a Brolo e che rientrava tra gli appuntamenti messi in calendario dall’iniziativa “Salute Bene Comune”, riguardava la valutazione gratuita del rischio fratture per gli uomini e le donne, superiori a 40 anni, e coincideva con la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi.
Ancora una volta la Sala Rita Atria di Brolo si è tramutata in un attrezzato presidio sanitario.
Qui l’equipe medica condotta dal dottor Catena (con la fisioterapista Laura Ricciardello, e il tecnico Nino Balastro) ha tra mattina e pomeriggio effettuato 60 controlli.
La giornata rientrava nel progetto “Salute Bene Comune” organizzata dall’assessore alle Politiche Sociali Marisa Briguglio e dal consigliere di maggioranza Vincenzo Princiotta.
L’esame era rivolto a tutte le persone che si trovano a dover fronteggiare la malattia o che intendono prevenirla e tra queste avevano la precedenza per l’esame densitometrico quei pazienti che non si erano mai sottoposti a tale controllo.
L’osteoporosi è diffusa in tutto il mondo. Colpisce in particolare le donne – ma non disdegna gli uomini – e causa un indebolimento delle ossa con conseguente aumento del rischio di fratture.
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento dei casi, per cui si sente sempre più la necessità di informare, sensibilizzare e promuovere strategie di prevenzione.
Il Dott.re Carmelo Catena, ortopedico, rinomato professionista nel campo medico per le patologie articolari, ha – con grande disponibilità umana e professionale, gratuitamente, ha effettuato il controllo di rito – la MOC (esame densitometrico) – con una moderna apparecchiatura calcagnare.
L’amministrazione comunale ha – ringraziandolo – donato un attestato di merito.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri