Categories: Comunicati Stampa

BROLO – 8 defibrillatori per le scuole ed i centri sportivi,

Ma anche a Lacco ed al Comune per “coprire” il territorio. Il loro acquisto è stato deliberato dalla giunta comunale guidata da Salvo Messina, questo pomeriggio. Previsto anche un corso BLSD – Basic Life SupportDefibrillation  – per volontari e il personale “laico” della protezione civile.


Gli apparecchi saranno dislocati nei punti strategici del territorio (nel dettaglio: campotennis\campo sportivo, palestra comunale, nei plessi scolastici di via Quasimodo, Scuola Media, Scuola Materna di piazza Annunziatella, Scuole Elementari di piazza Roma, Asilo Nido,  presso la casa comunale ed uno anche in contrada Lacco).

La pianificazione della loro disposizione sul territorio li renderà disponibili nei classici 5 minuti, post infarto che statisticamente riducono la mortalità  dovuta all’arresto cardiaco nel 40 per cento dei casi.

La giunta comunale brolese quindi attua uno dei punti del programma elettorale del sindaco che già il gruppo di maggioranza consiliare aveva fissato nei punti di indirizzo come la stessa dottoressa Elisabetta Morini, capogruppo di maggioranza, aveva anche scritto in un post su facebook lo scorso 31 ottobre .

L’acquisto di defibrillatori e corsoBasic Life Support Defibrillation (BLSD) per volontari laici, che insegna il sostegno delle funzioni vitali, la rianimazione cardio-respiratoria e l’uso del defibrillatore – scrive la dottoressa Morini e continuando – Ieri sera in Consiglio Comunale è stato uno dei punti inseriti quale atto di indirizzo all’esecutivo: sono certa che al più presto realizzeremo questo progetto”.

E le sue previsioni si sono tempestivamente avverate.

Oggi dopo la decisone della giunta Elisabetta Morini afferma “L’acquisto dei defibrillatori era un punto del programma, io stessa l’avevo evidenziato nei comizi durante la campagna elettorale e devo aggiungere che tutto il gruppo consiliare era deciso ad attuarlo in tempi rapidi, del resto la salute dei cittadini è un obiettivo primario di questa amministrazione e particolarmente importante anche per il Sindaco, che da sempre si è mostrato sensibile, come del resto tutta l’Amministrazione”.

Soddisfatto – ovviamente – Salvo Messina che  evidenzia  “solo qualche giorno fa, in un manifesto pieno di croci si sottolineava da parte della Minoranza, il fatto che venivano disattese le loro richieste e tra queste quelle dell’acquisto del defibrillatore. Una mossa politica non corretta, erano presenti ai lavori consiliari dove era stata annunciato l’atto di indirizzo della Maggioranza… noi siamo in grado di dare risposte nei fatti, concrete e reali”.

Salvo Messina aggiunge anche: “In futuro pensiamo già di creare altre postazioni per ampliare la rete di soccorso sul territorio comunale e comunque in estate una postazione sarà operativa nell’area del lungomare”.

admin

Recent Posts

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

39 minuti ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

1 ora ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

1 ora ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

2 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

8 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

9 ore ago