È stato posto agli arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, un 41enne brolese, accusato di tentato omicidio ai danni di un suo concittadino di 58 anni.
L’episodio risale allo scorso 6 agosto
Quando, nel pieno centro cittadino di Brolo, l’uomo avrebbe colpito la vittima alle spalle con un coltello di grosse dimensioni, provocandole gravi ferite e costringendola al ricovero in prognosi riservata.
Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Patti, coordinate dalla Procura, hanno raccolto dichiarazioni di testimoni e immagini di videosorveglianza, elementi ritenuti dal Gip Ugo Domenico Molina sufficienti per l’applicazione della misura cautelare.
Secondo quanto riportato nell’ordinanza, la condotta dell’accoltellatore avrebbe rivelato “una incapacità di autocontrollo ed una latente inclinazione alla violenza”.
La linea difensiva: “Ha reagito a una minaccia”
Gli avvocati Salvatore Cipriano e Martino Condipodero, che difendono il 41enne, Agostino Cipriano, inizialmente indagato a piede libero, hanno però delineato una diversa ricostruzione dei fatti, richiamandosi al principio della legittima difesa. Secondo quanto trapela, l’indagato avrebbe agito non con l’intento di uccidere, ma per proteggersi da un’aggressione subita in precedenza e da una situazione che percepiva come pericolosa per l’incolumità di una donna – la commessa dell’esercizio di ortofrutta – presente nel locale.
La difesa si è riservata di valutare attentamente il materiale probatorio al termine delle indagini preliminari, sottolineando come sarà necessario chiarire il contesto in cui si è sviluppata la colluttazione.
L’obiettivo degli avvocati è dimostrare che l’azione dell’uomo sia stata una reazione istintiva a una minaccia concreta, e non un atto premeditato o spinto da gratuita violenza.
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…