Cronaca

BROLO – Addio a Bianca Garofalo, icona di eleganza e gentilezza di un’epoca passata

A Brolo, si spegne oggi un faro di classe e gentilezza d’altri tempi.

i funerali il 2 gennaio

Bianca Benedetto, meglio conosciuta come Bianca Garofalo, ci ha lasciato questa mattina, lasciando un vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.

Nata nel 1936, la signora Bianca ha incarnato l’eleganza e la gentilezza in ogni aspetto della sua vita. Moglie del compianto “Peppinello” Garofalo, sindaco di Brolo, consigliere provinciale, e esponente storico del Partito Repubblicano, era la nuora del dottor Giacinto Garofalo, rispettato e indimenticabile medico della comunità dal periodo della seconda guerra mondiale fino agli anni settanta, Bianca ha rappresentato, anche nel suo essere estremamente discreto, un punto di riferimento per la cittadina.

Come insegnante elementare presso le scuole di Brolo, ha contribuito alla formazione di intere generazioni di alunni, trasmettendo non solo conoscenze accademiche, ma anche valori umani fondamentali. La sua gentilezza e accoglienza hanno reso la sua classe un luogo speciale, dove imparare non era solo un atto di studio, ma anche un’esperienza di crescita personale.

Nel corso degli anni, la casa dei Garofalo e lei perfetta padrona di casa,  è stata un punto di incontro per figure di rilievo, dai politici ai diplomatici, ma soprattutto per gli amici, per i conoscenti e la gente comune, soprattutto quella “del castello”.

Con discrezione e ospitalità, ha aperto le porte a chiunque, diventando un punto di riferimento e di ascolto per la comunità.

Bianca Garofalo, che è stata anche mamma e nonna esemplare, sarà ricordata non solo per il suo ruolo nella società, ma soprattutto per la sua umanità straordinaria.

I funerali si terranno martedì 2 gennaio alle ore 10,30 presso la Chiesa Madre di Brolo.

In questo momento di tristezza, la comunità si stringe attorno alla famiglia, ricordando e celebrando la vita di una donna straordinaria che ha lasciato un’impronta eterna nei cuori di chi l’ha conosciuta.

le condoglianze della redazione

La redazione di Scomunicando.it si unisce al dolore della famiglia Garofalo, esprimendo le più sincere condoglianze a Giacinto, Emanuela, Gianfranco e ai loro cari.

 

da leggere

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

5 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

6 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

6 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

7 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago