Brolo si appresta ad ospitare ad agosto, esattamente il 6 per le prove ed il 7 per lo show acrobatico, le “Frecce Tricolori”, la pattuglia d’elite dell’Aereonautica militare italiana per quello che sarà uno degli eventi clou della prossima estate della cittadina nebroidea.
Un appuntamento atteso da tanti, complesso sotto il profilo tecnico, che solleva diversi problematicità a partire dalla viabilità, ma anche alle logistiche e dalla sicurezza.
A tal fine il primo cittadino brolese, Irene Ricciardello ha indetto, per ieri, a dispetto della scaramanzia, venerdì 17 giugno, una riunione aperta tutti gli addetti tecnici e operativi proprio per mettere a punto – nei dettagli – la macchina organizzativa.
L’incontro, fissato per le ore 10:30, si è svolto nell’aula consiliare del comune. Affollatissimo e produttivo, solo pochi assenti, giustificati, per l’emergenza incendi che imperversava e che quindi li ha tenuti lontani da questo tavolo tecnico.
La riunione faceva seguito a due precedenti incontri tecnici-organizzativi già svoltisi a Brolo, quelli che avevano dato il disco verde alla possibilità di poter far svolgere la manifestazione.
Ieri sono stati affrontanti e definiti alcuni punti cardini del programma inerente la viabilità, anche dopo l’attenta analisi effettuata dal comandante dei vigili urbani Damiano Passerelli.
Poi sono state riviste le problematiche tecnico-logistiche e di rappresentanza.
Presenti le associazione di volontariato che coadiuveranno la macchina organizzativa in tema di viabilità e il primo soccorso.
Il Colonnello Francesco Moraci di Messina “direttore organizzativo” ha quindi dato una serie di direttive, compiti, informazioni, ma anche formulato richieste, per la definizione del quadro operativo, fissando un ultimo e definitivo incontro per il prossimo 11 luglio.
Presenti i responsabili territoriali dei Carabinieri, della Questura, della Finanzia e della Capitaneria di Porto che cureranno gli allestimenti dei servizi in tema di ordine pubblico e controllo.
Tra gli enti che hanno partecipato ieri all’incontro anche l’AeroClub dello Stretto, i responsabili dell’Aero Club Italia, la Capitaneria di Porto Capo d’Orlando, il Dirigente Capitaneria di Porto di S.Agata di Militello il responsabili del coordinamento militare di Sigonella, i comandanti della compagnia dei Carabinieri di Patti, della Tenenza della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando, i dirigenti della Questura, del Commissariato di Capo d’Orlando ed ancora il locale Comandate della Stazione Carabinieri di Brolo, il dirigente dell’ASP, dell’Ospedale di Patti.
Quindi i responsabili degli uffici comunali, in primis, il comando dei Vigli Urbani, quello dell’Ufficio Tecnico, il Presidente della Commissione di Vigilanza.
A curare la manifestazione, unitamente all’amministrazione comunale – attraverso l’assessorato al turismo ed al commercio – sarà l’Associazione Noi.