Categories: Cronaca Regionale

BROLO – Biodiversità e nebrodi.. i ragazzi apprendono

Bell’iniziativa della Scuola Media di Brolo

Venerdì scorso nel Cineteatro di Brolo si è svolta la manifestazione dedicata alla giornata internazionale della biodiversità organizzata dall’Istituto Comprensivo di Brolo.

Hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria di 1° grado.

I lavori sono stati introdotti dalla dirigente N.M. Lacchese che ha definito la tutela della diversità naturale il pilastro della civiltà.

Il referente del Progetto di Educazione Ambientale, Salvatore Crisafulli si è soffermato sull’inquinamento degli ecosistemi e sull’estinzione di tante specie.

Inoltre ha analizzato gli effetti distruttivi dell’urbanizzazione, della cementificazione, dell’agricoltura intensiva e dell’eccessivo sfruttamento della pesca.

Piero Catena,agronomo, ha fatto visionare immagini di aree del Pianeta sottoposte a squilibri ambientali. Nel prosieguo dell’intervento ha illustrato alcuni obiettivi di tutela della biodiversità stabiliti dal Ministero dell’Ambiente,dall’Unione Europea,dalle associazioni ambientaliste e dal W.W.F..

Nella parte finale dell’intervento ha interagito con i ragazzi parlando in modo suggestivo e affascinante della biodiversità dei deserti australiani e dell’originale cultura degli aborigeni destando curiosità negli alunni.

Alla fine ha concluso delineando alcuni principi ecologici fondamentali che permettono di interagire con la natura e di proteggerla. Antonino Miceli, dirigente dell’Ente Parco dei Nebrodi, ha sottolineato che la conservazione della natura è un obiettivo primario da realizzare nelle aree protette.

Ciò si può realizzare diffondendo cultura, consapevolezza ambientale, recupero e valorizzazione delle tecniche agricole tradizionali, conservando il patrimonio storico, artistico, il paesaggio e la biodiversità.

Il territorio nebroideo caratterizzato da comunità faunistiche ricche, da endemismi e da zone umide ha suscitato interesse nei ragazzi.

Al percorso didattico ed educativo si darà continuità organizzando escursioni e approfondimenti tematici per arrichire la formazione scientifica e ambientalista dei futuri cittadini.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago