A dare l’annuncio ufficiale è Tony Rifici, presidente dell’associazione che insieme al direttivo della stessa si è fortemente battuto per far continuare la tradizione, trovando appoggi, sostegni e collaborazioni da parte di tutto il mondo giovanile e delle associazioni locali, ed anche dagli imprenditori e dai commercianti che hanno capito il grande valore ed il richiamo della manifestazione.
“Questa versione inedita nasce come banco di prova per le prossime edizione – dice Tony Rifici – non vi saranno carri allegorici. Ma solo per questo anno, in quanto già pensiamo e lavoriamo per l’edizione 2015 e per questo abbiamo già preso accordi e impegni con i commercianti locali”.
E continuando il presidente ringrazia l’Acib e il nuovo Forum dei Commercianti per quanto stanno facendo.
Quindi chiede e fa appello ai commercianti di “sostenere il carnevale, anche con un contributo minimo, che aiuti a superare i costi della gestione dell’evento, che ha un retro impianto organizzativo sempre complesso e oneroso”.
Domenica vi sarà una sorpresa che coinvolgerà tutti coloro che verranno a vedere la sfilata, alla quale tutti dovranno aderire, nello spirito della festa, per essere più festa”.
Quindi il Presidente dirama l’invito: “Questo comunicato stampa è anche l’occasione per invitare tutti i gruppi e le maschere dei paesi vicini ad aderire alla festa che non è di Brolo ma di tutto il comprensorio.
E conclude con un invito all’ottimismo con la consapevolezza che Brolo, anche se è un momento difficile, ce la farà
Quindi rammenta lo spirito del carnevale: “Ha una storia antichissima, carne a levare, questo indicava il banchetto di addio alla carne, proprio all’avvio della Quaresima.
Indossare la maschera vuol significare venir fuori dalla banalità del quotidiano, disfarsi dal ruolo sociale occupato, quasi un negare se stessi per divenire altro.
La maschera, celando il volto,e vuol permettere di mostrare un carattere diverso da quello che siamo, quindi rafforzare la voglia di cambiamento e nello stesso tempo rafforzare la nostra identità nel senso più pieno del termine”.
E assicura: “Sarà sempre un grande Carnevale, tra ricordi e emozioni, tra passato e futuro.. sarà il nostro Gran Carnevale, quello che aggrega, unisce, e che ci renderà tutti protagonisti”.
“Buon Carnevale a tutti”.
Associazione Carristi Carnevale Brolese
CambiAmo Capo propone un Protocollo d’Intesa tra Capo d’Orlando e Naso per turismo e cultura…
Si è svolta lo scorso 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo dicono la loto sulla stagione stiva e sulla…
Capo d’Orlando si prepara ad accogliere l’undicesima edizione di Little Sicily – La Sicilia che…
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…