Cronaca

BROLO – Centro Storico Working in Progress

In attesa dell’incontro di venerdì prossimo, nonostante le bizze del tempo, si continuano ad effettuare i rilievi ed a elaborare i file del modello tridimensionale del centro storico brolese.

 

 

Con la sala multimediale trasformata in uno studio di progettazione gli allievi del “Merendino” di Capo d’Orlando e i laureandi della Facoltà di Architettura di Firenze stanno portando avanti sotto le direttive dell’architetto Giovanni Minutoli – Docente di Restauro presso l’Università di Firenze – il grande progetto, nato dalla sinergia creatasi dalla volontà dell’amministrazione comunale locale (e seguito particolarmente dal consigliere comunale Salvo e Gentile e dall’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Marisa Bonina) che prevede la creazione di un modello tridimensionale laser scanner per la creazione di un gis 3D del centro antico, la schedatura dello stato di conservazione delle unità edilizie finalizzato, alla ottemperanza della legge 13 del 2015 e la redazione del piano colore e del piano particolareggiato.

Ed intanto si lavora anche per ottimizzare l’incontro, quello di venerdì 5 marzo alle ore 17,30,  sul tema “Conoscere, Pianificare, Salvaguardare, percorsi per la valorizzazione dei centri storici della Sicilia”, che darà nuovi spunti di conoscenza e confronto in relazione della legge n.13\15 vigente in Sicilia  nata per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici.

Nel dettaglio dei lavori, questi saranno condotti e moderati dall’Arch. Salvo Gentile. I saluti istituzionali, insieme a quelli miei, saranno portati dall’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici di questo comune, Marisa Bonina e dalla Prof. Lilia Leonardi, D.S.“F.P. Merendino” Capo d’Orlando

Lavori che saranno impreziositi dai contributi dell’architetto Orazio Micali – Soprintendente BB.CC.AA. Messina – da quello dell’Ing. Sergio Alessandro – Dirigente Assessorato Reg.le dei BB.CC. e dell’I.S.-  e dalle conclusioni tratte dal Prof. Giovanni Minutoli – Docente di Restauro – Università di Firenze.

da leggere anche

http://scomunicando.hopto.org/notizie/recuperi-architetti-geometri-insieme-in-un-progetto-studio-sul-centro-storico-brolo/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-centro-storico-risorsa/

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

3 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

3 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

4 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

6 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

6 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

23 ore ago