Fotonotizie

BROLO – “Città che Ti… Ascolta!”

Giovedi’ 14 marzo, presso la Sala Rita Atria, si svolgerà una giornata di screening rivolta all’udito, promossa ed organizzata dall’Assessore ai Servizi Sociali Marisa Briguglio in collaborazione con Aerfon Sordità quale partner clinico/tecnico.

Lo screening, gratuito, sarà effettuato dal dottor Frncesco Buttaccio e si articolerà in quattro step:

1. Accoglienza

2. Anamnesi

3. Esame Otoscopico

4. Esame Audiometrico

Dal punto di vista clinico ed informativo si intendono sottolineare, le seguenti finalità dell’evento:

Informare il cittadino sui diversi gradi di ipoacusia nel tentativo di superare il preconcetto secondo cui la sordità è presente solo quando il soggetto dimostra persistenti difficoltà o addirittura impossibilità nella conversazione verbale.

Informare il cittadino sulla classificazione dell’ipoacusia adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in relazione all’entità della riduzione di udito.

Informare il cittadino in merito alle azioni preventive da porre in essere allo scopo di limitare i danni derivanti dalla esposizione al rumore.

Sensibilizzare il cittadino ad una corretta azione di monitoraggio della propria condizione uditiva allo scopo di riconoscere, classificare e prevenire eventuali segni patologici provvedendo ad una tempestiva correzione e/o riabilitazione del deficit.

Eseguire i controlli otoscopici ed audiometrici allo scopo di diagnosticare eventuali deficit uditivi del soggetto al fine di monitorare la condizione uditiva prevenendo e/o segnalando la eventuale possibile insorgenza di processi morbosi.

Rilasciare al cittadino una adeguata certificazione degli esami eseguiti per il monitoraggio successivo della propria condizione uditiva suggerendo inoltre i termini ed i tempi entro i quali tale monitoraggio andrebbe effettuato sulla base delle risultanze diagnostiche acquisite.

Il progetto “Brolo città che Ti… Ascolta!” si rivolge principalmente a tutti i cittadini brolesi over 60, che possono recarsi presso la sala Rita Atria, via Marina, giovedi 14 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.00

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago