“Formazione, capitale umano, sviluppo, queste tre componenti – dice la Ricciardello – sono la base, le fondamenta sulle quali questo progetto – che coinvolge Brolo, la Costa Saracena, gli istituti scolastici siciliani, la mia struttura e i partner europei della formazione che mi offrono consulenza, didattiche e formatori – ha costruito in questi anni i propri valori e le proprie attenzioni”.
Infatti il progetto formazione non nasce a caso qui a Brolo.
Di fatto in questi anni Brolo, grazie al lavoro della Ricciardello, è diventato un centro, con positive ricadute anche sul turismo destagionalizzato, di formazione catalizzando l’attenzione di decine d’istituiti scolastici della Sicilia, che utilizzando le risorse dei piani europei, hanno investito sulle “risorse umane” per formare e specializzare i loro alunni, durante e dopo lo stesso percorso formativo scolastico nei corsi progettati a Brolo da Marinella Ricciardello che ha creato un’equipe di tecnici in grado di seguire tutte le fasi del progetto formativo.
Infatti cercare di formare imprenditorialità dinamiche vuol dire per gli organizzatori dello stage definirne un modello da offrire ai responsabili degli istituti scolastici siciliani, invitati al forum, per evitare la fuga dei cervelli e di quella gioventù migliore che abbiamo in Sicilia.
Far quadrare un cerchio che punti sulla professionalità per creare un mondo del lavoro, delle rirsorse, dell’occupazione migliore.
Marinella Ricciardello, già manager del turismo, negli staff di vertice delle associazione di categoria, attenta osservatrice dei mercati, si è formata al César Ritz Colleges Switzerland! Un centro di eccellenza in grado di offrire un’istruzione di qualità non solo nel settore alberghiero.
“Quest’esperienza è fondamentale per la mia attività e ora traslarla ai giovani vuol dire credere in un ‘progetto umano’ di qualità e permettere loro, questo è il mio sogno, di acquisire una preziosa esperienza nel settore e di sviluppare così rapidamente la propria carriera professionale”.
E’ un progetto sul quale stanno investendo anche i sindaci attenti del territorio.
Infatti vuol dire movimentare flussi di persone, attivizzare l’economia, creare interessi.
Durante il forum i partecipanti saranno ospiti, oltre che a Brolo, anche dell’amministrazione comunale di Naso, ma sarà coinvolto, in vari steep tutto il comprensorio della costa saracena, da Piraino a Ficarra, da Gioiosa Marea a Capo d’Orlando e Sant’Angelo.
“E’ ovvio – conclude la Ricciardello – che puntiamo a diventare punto leader di riferimento del Seg in Sicilia. Stiamo lavorando per questo…”
A Brolo saranno presenti anche alcuni manager formatisi al Seg, che daranno un contributo “vissuto” della loro esperienza.
m.s.m.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…