Attualita

BROLO D’ESTATE – Prime “chicche” del programma

 

Si lavora a Brolo per dar vita al programma estivo. L’assessore Maurizio Caruso tesse una rete di rapporti, atti anche a stimolare associazioni e gruppi locali a rendersi attivi e partecipi alle varie iniziative. Si vuol creare un cartellone che possa attrarre e comunque puntando molto anche sulla qualità e la valorizzare di luoghi e spazi.

Quel che c’è di certo, raccogliendo le anticipazioni delle associazioni e dei privati che vogliono investire unendo food e musica.

Si inizia a luglio  – l’uno – con la Festa della Birra da Poldo, quindi il 10, domenica, si rinnoverà il rito con le “feste della tradizione” – dove il sacro si unisce con l’enogastronomia locale.

L’appuntamento qui è con la Festa di Jannello basso (a seguire il 24 quella di Jannello “alto”, poi la Festa di Piana, il secondo week end di agosto. Il 20 e il 21 agosto è fissata la Festa di Sottogrotte; mentre a settembre quella di Lacco)

Il 14 luglio – giovedì – Adriana Ridolfo e le sue allieve saranno protagoniste del Saggio Danza Artistica, che non deluderà le aspettative (I “quadri” espositivi saranno sempre a cura dell’Associazione Arkè).

Il 15 venerdì i buongustai si ritroveranno in piazza Mattarella per il “Festival della Focaccia” a cura di Pizza Express

Mentre per il 17 luglio – domenica  –  l’associazione carristi sta già lavorando per la seconda edizione dell’Expo del Gelato.


Il 19, martedì, l’appuntamento è con Danza col Cuore, mentre – dal 21,giovedì, al   24, giovedì – in scena andrà il Blu Blu Festival curato da Anita Vitale con la partecipazione  – durante la prima giornata – di Christianne Neves (Villa comunale), Alfredo Paixao e Alessandra Micale (Villa comunale) e la jam session Rita Collura (lungomare). Venerdì con Stefania Patanè: Vocal Creation Zone (nel giardino del Castello), Mario Incudine (Villa comunale), Christianne Neves e Stefania Patanè (Villa comunale) ed ancora Rita Collura (lungomare). Il 23 luglio – sabato – Alfredo Paixao (nel giardino del Castello), Mariapia De Vito (Villa comunale – sarà anche domenica al Castello di mattina), ancora Mario Incudine (concerto sul lungomare). Quindi in conclusione domenica: saluto al tramonto con Stefania Patanè, Circle Songs in acqua (spiaggia, riviera di levante, zona ancora), il concerto – attesissimo – di Mariapia De Vito e Roberto Taufic (Giardino del Castello)e la jam session conclusiva di Rita Collura.

Venerdì 29 luglio il “Festival del Pistacchio”  a cura di Pizza Exprers.

Poi si avvierà la seconda edizione di Mareviglioso, dal 30 luglio al 7 agosto.

Ancora da definire il programma di questa manifestazione, gestita dall’associazione “Noi!”  ma che già si preannuncia ricco e consistente, tra degustazioni, cultura, arte e spettacoli.

Il 6 – sabato – l’anteprima con le prove della pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare e poi domenica l’Air Show delle “Frecce Tricolori”.

Il 12 agosto, venerdì, a cura dell’associazione dei carristi ritorna il Carnevale Estivo.

Poi da rammentare la già citata  “Festa di Piana (sabato 13 e domenica 14 agosto) tra le feste religiose più longeve del paese.

Il 17  agosto – mercoledì – si svolgerà la “sagra dell’oro verde” a cura dell’associazione Maria Santissima Addolorata di Piana e il 19 agosto l’appuntamento resta fissato nel quartiere Vespri Siciliana per il “galà del pane cunsatu”.

Il 24 mercoledì  “Arancino o Arancina? L’importante che sia a buona” prima edizione del festival eno-gastronomico a cura di Pizza Express sempre in piazza Mattarella.

Ancora da definirsi una serie di spettacoli d’intrattenimento musicali sul lungomare, dove comunque già i Lidi si stanno attrezzando per una serie di manifestazioni di richiamo, calendarizzate già in maniera stabile, e il programma clou di ferragosto.

Da inserire in questo contesto le manifestazioni sportive, tennis, calcetto, e beach volley, ma anche in fase di definizione una gara podistica notturna e quella dedicata agli amanti della bicicletta.

Il programma definitivo – ha detto l’assessore – sarà stilato nei prossimi giorni in quanto aspetto alcune novità”.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

6 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

7 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

7 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

7 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

8 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

22 ore ago