Guardando al futuro, domani, domenica 29 aprile, a Brolo si ricorderà il lungo cammino dell’Ac. Il programma.
Il programma della giornata si avvierà alle ore 16,00 da piazza Annunziatella. Da qui partirà la processione verso l’Oratorio dove, tra testimonianze e interventi programmati seguirà il dibattito con la presenza dell’avvocato Pippo Nobile, ex presidente diocesano dell’azione cattolica.
Alle 19,00 la Santa Messa, e quindi alle 20,00 un momento di fraternità all’Oratorio.
Ad organizzare il tutto, in maniera corale, sono stati i 32 rappresentati, fra adulti, giovani e ACR (azione cattolica ragazzi), che animano l’associazione laico-religiosa dalla quale sembra proprio che presto prenderà vita un raggruppamento di Scout.
Nell’organico dell’A.C. brolese ritroviamo:
Assistente: Don Enzo Caruso
Presidente parrocchiale: Adriana Di Luca
Responsabili del settore adulti: Giovanna Campo e Matteo De Simone
Responsabile del settore giovani: Rosaria Princiotta
Responsabile ACR: Alessandro Princiotta.
E per rivivere, dall’interno, questi ottanta anni di attività, interessante leggere il libro, “L’Azione Cattolica nella diocesi di Patti 1935-2017. Segmenti di vita associativa tra documenti e memoria”, edito da L’Ascesa, scritto da monsignor Giovanni Orlando, per iniziativa dell’Istituto Teologico-Pastorale “Monsignor Angelo Ficarra”.
Che è il frutto di un appassionato sforzo nella ricostruzione storica, che racconta le scelte dell’associazione, sempre riunita attorno al Vescovo.
E’ un volume che parla di tanto e che sopratutto focalizza l’azione di don Giovanni Orlando nella diocesi di Patti. Il libro ha il taglio scientifico della ricerca e il solco della memoria, con l’emozione che essa suscita.
Alla presentazione del volume il vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco, sottolineò che “il testo fa memoria di un passato ricco e luminoso, che induce a guardare al futuro con speranza. Il vero autore è l’Azione Cattolica; monsignor Orlando è stato il tramite che narra gli eventi non da spettatore, ma da protagonista. Capiamo così che l’amore alla Chiesa universale passa attraverso l’amore a questa Chiesa particolare”. “Storia – concluse il prelato – non è solo richiamare il passato, ma renderlo attuale nel presente, a cui consegnare delle idee per continuare il cammino. La memoria è la gratitudine del cuore”.
da leggere ancora
http://scomunicando.hopto.org/notizie/tra-memorie-futuro-a-brolo-si-festeggiano-gli-ottantanni-dellazione-cattolica/
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri