Categories: Dal Palazzo

BROLO – Eurorainbow of Schools, costruiamo insieme intercultura

 

 

Quarantuno partecipanti, nove nazioni coinvolte, penultima tappa.

Sono i numeri del The Eurorainbow of Schools, il progetto europeo di gemellaggio e interscambio a cui partecipano attivamente i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Brolo.

Dal 17 al 22 marzo scorso la macchina dell’ospitalità si è messa in moto per accogliere la delegazione straniera sul nostro territorio.

I giovani partecipanti al progetto hanno svolto insieme attività sul tema dei colori e sul loro significato, spaziando dal blu mediterraneo con tour alle Isole Eolie, alle rocce vulcaniche dell’Etna e a quelle calcaree, passando per la flora e la fauna locali.

Hanno trascorso momenti di convivialità e sperimentato la socialità interculturale, stringendo forti legami di amicizia.

I giovani hanno incontrato grande apertura sia da parte delle famiglie ospitanti, sia da parte della scuola che li ha accolti per le ore di laboratorio, nonché da parte del Comune di Brolo – dove la delegazione è stata anche accolta dall’Amministrazione Comunale, a far gli onori di casa l’assessore alla pubblica istruzione Carmelo Gentile – . A Brolo il gruppo eterogeneo ha visitato il Castello Medievale e il borgo, prima di partecipare nelle aule a workshop tematici e a sessioni di pittura, riversando su tela i colori sperimentati dal vivo.

La meraviglia di progetti come The Eurorainbow of Schools sta proprio nella facilità con cui si crea l’amicizia che nasce dall’accoglienza di diverse culture e diverse nazioni e della quale si avverte immediatamente  la mancanza.

E allora, arrivederci all’ultima tappa: Romania, maggio 2013.

 

The Eurorainbow of Schools è un progetto di interscambio giunto al secondo e ultimo anno di realizzazione e si concluderà nel mese di maggio 2013. Coinvolge giovani studenti delle scuole medie di Austria, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Spagna, Turchia ed Estonia.

Per l’Italia partecipano gli allievi dell’Istituto comprensivo di Brolo in Sicilia.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

12 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

13 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

14 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

14 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

14 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

21 ore ago