L’’8 ed il 9 agosto ritorna la Festa di Piana…. la festa più antica di Brolo. Una volta era una popolosa frazione, Piana, oggi, nell’espansione urbanistica di Brolo, è un tutt’uno con il paese, ma la tradizione e lo spirito di appartenza dei residenti ha fatto si che la tradizione della “festa†restasse un elemento distintivo, quasi un confine territoriale di usi e costumi.
Il programma è ricco anche se a catalizzare l’attenzione di tutti, dopo le celebrazioni sacre, saràlo show di Luisa Corna, alle 22,00 di domenica otto agosto.
Poi liscio-live e degustazione di maccheroni il sabato, giochi tradizionali, “i pignateddiâ€Â, domenica pomeriggio, ed infine lo spettacolo musicale che precederàil grande sparo di fuochi pirotecnici.
La festa di Piana, per la cronaca, si è ritagliata un suo ambito di spessore nell’enogastronomia locale, con il “rito†della carne infornata, che prima si cucinava in un molti locali che si aprivano, solo per l’occasione, lungo le viuzze della contrada, anche se oggi solo pochi artigiani del forno, la cucinano, con maestria e esperienza, rendendo un piatto “povero†e agreste, un momento di trionfo del gusto “pepato†e forte.
ÂÂ
Massimo Scaffidi
ÂÂ
ÂÂ
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri