Ad organizzare l’incontro l’Associazione Italiana Ricerca ed Intervento Nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Sezione Siciliae l’Associazione Italiana Disturbi Attenzione/Iperattività , Sezione Sicilia, il tutto con il patrocinio dell’amministrazione comunale brolese, assessorato alla cultura, diretto da Maria Ricciardello.
All’inizitiva hanno dato l’adesione gli Istituti Comprensivi di Brolo, quelli di Capo d’Orlando, di Castell’Umberto, di Galati Mamertino, di Gioiosa Marea, di Naso e di Sant’Angelo di Brolo. A moderare i lavori sarà Salvatore Crisafulli.
Gianluca Lo Presti, psicologo seguirà e coordinerà i lavori che spazieranno da: “I Disturbi dell’Apprendimento e le innovazioni in neuropsicologia dello sviluppo” ai “Metodi e Strumenti per la Valutazione del bambino con difficoltà di apprendimento da parte dell’insegnante”. Dalle “Tecniche didattiche per il potenziamento delle abilità carenti: metodo di studio, lettura, scrittura e calcolo” a ” La neo-legge “Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento in ambito scolastico”.
Ovviamente seguirà un dibattito e ci sarà spazio per esempi di valutazione ed intervento specialistico.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…