Un progetto che ora è operativo – si chiama “NaturalBrolo” – grazie anche alla collaborazione con l’Assessorato Regionale all’Agricolture e Foreste , sezione di Brolo, che ha fornito sementi, materiale e consulenza insieme alla grande disponibilità dei funzionari Alberto Nuzzi e Antonio Virzì; alla fattiva operatività dei “vecchietti” di Brolo utilizzati in questo progetto e degli interventi di Salvatore Messina, un agronomo, che nella vita quotidiana fa anche il vigilie urbano a Brolo.
Un team che ha lavorato con grande impegno e che ha messo in produzione insalate, zucchine, e pomodori – a giorni anche le fragole – e che nei prossimi mesi, utilizzando gli spazi all’aperto, incrementerà la produzione di frutta e ortaggi, che già da qualche giorno vengono utilizzati nella mensa scolastica.
E’ una produzione ecocompatibile, precisa il sindaco, anche se di fatto sono coltivazione biologiche a tutti gli effetti, manca solo la certificazione, ma essendo prodotti non commercializzabili, ma utilizzati solo per la mensa scolastica va bene così.
Un marchio, etichette e bollini adesivi, la soddisfazione di un paniere pieno di primizie genuine, sono state la sintesi della conferenza stampa di presentazione del progetto, avvenuta stamani, direttamente in serra, lungo la fiumara di Piraino.
Davvero un angolo che rievoca le tradizioni contadine ed agricole della zona e che oggi ha nuovi valori aggiunti.
Il lavoro dei nonni per dare ai nipotini un prodotto di qualità, buono e genuino, in un ciclo generazione che si completa.
E’ un esempio per dare valore alle tradizioni – dice sempre il sindaco – per rispettare la natura, per dare esempi ai giovani, e lo stesso primo cittadino ringrazia chi ha lavorato per la realizzazione del progetto e soprattutto gli anziani per la loro disponibilità.
Ufficio Stampa Comune di Brolo – M.S.M.
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…