Categories: Cronaca Regionale

BROLO – I vent’anni dell’Acib. Gli auguri dell’amministrazione.

Un momento di risveglio delle coscienze, di impegno sociale e civile, un impegno, sottolinea Salvo Messina, il sindaco di Brolo, che ricorda il lavoro fatto dall’associazione nei vent’anni dalla sua istituzione, che ha contribuito in questi anni a far crescere il paese, e che si è tramutato anche in attivismo, partecipazione e dialogo.

“ E’ un impegno concreto – dice Salvo Messina – fatto di lavoro quotidiano, di piccoli passi per creare cultura democratica, e d’impresa e guardando a ritroso, quei tanti piccoli passi, ci si accorge della tanta strada fatta, spesso insieme con quest’amministrazione che è stata attenta e collaborativa con questa associazione divenuta baluardo contro la lotta al racket ed all’usura, al punto che si è anche costituita parte civile in tanti processi penali.. un esempio che certamente ha lasciato il segno”.

Carmelo Gentile, assessore allo sviluppo economico del Comune ha rammentato che “in un momento come questo è importante far sentire a quest’associazione diretta da Carmelo Ioppolo il calore di una comunità che crede nei valori democratici e vuole, unita, la crescita del paese”.

Importante sottolineare che l’associazione in questi anni ha creato attività di formazione non solo per i suoi aderenti, ha promosso incontri sociali e culturali, sviluppato mostre e fiere per la promozione del comparto impreditoriale e commerciale del luogo, favorito incontri con i giovani su temi legati alla mafia, all’impegno sociale, effettuato presidi contro il racket; fatto rete con le istituzioni per favori l’accesso al credito.. una strada vincente per sconficcare la piovra dell’usura.

Massimo Scaffidi – Ufficio Stampa Comune di Brolo

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

5 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

6 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago