Categories: Cronaca Regionale

BROLO – Il Baby Consiglio comunale fa scuola

Una trentina di giovani studenti, provenienti da Svezia, Irlanda, Italia e Francia a Brolo, ospiti dei loro coetanei per studiare le forme di “partecipazione”. Ad organizzare il tutto l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Ferdinando Borghese” di Patti.

Nasce dall’idea della dirigente scolastica, Grazia Gullotti Scalisi, questo progetto che vede interagire in questi giorni a Patti e dintorni giovani nebroidei con una trentina di giovani, con i loro docenti accompagnatori, provenienti da diverse scuole italiane ed europee sul tema della “partecipazione”.

In questo contesto i giovani che hanno partecipato a questo progetto europeo sono stati ospitati, ieri – venerdì 1 aprile – a Brolo dall’amministrazione comunale per “studiare” il tema della partecipazione alla vita amministrativa e sociale dei ragazzi attraverso lo strumento dei consigli comunali baby.

Ormai una realtà anche in molti piccoli centri e certamente un primo passo per vedere dal di dentro come si gestisce e si amministra un ente locale.

Brolo da anni ha adottato questa forma di partecipazione coinvolgendo centinaia di studenti delle medie e delle elementari che si sono affrontati in vere e proprie campagne elettorali con programmi e comizi.

Quest’ esperienza è diventata, in quest’occasione, una fonte di studio e di approfondimento.

Dopo il protocollo ufficiale, nella sala consiliare, tra saluti e discorsi – erano presenti il vice sindaco Giuseppe Letizia, l’assessore alla cultura di Brolo, Maria Ricciardello e le dirigenti scolastiche di Brolo – Nunziatina Lacchese, e dell’ITCG di Patti,Grazia Scalisi Gullotti) i ragazzi hanno valutato le attività e le proposte formulate dai baby consiglieri locali ma sopratutto l’abbraccio affettuioso e l’entusiastica amiciaiz dei loro coetanei brolesi, poi tutti a mangiare, ospiti delle mensa scolastica, dov’è stato predisposto un menù particolare e “siciliano” per loro – la mensa è uno dei servizi di eccellenza realizzati dall’amministrazione comunale brolese – quindi la vista guidata al castello ed al borgo antico.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

9 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago