BROLO – Il sindaco proclama il lutto cittadino. Anche a Gioiosa Marea oggi niente musica in segno di cordoglio e solidarietà

Ed intanto anche il Maracaibo beach annulla le attività ludiche in segno di lutto. Un’iniziativa, comunicata da Angela Mancuso l’istruttrice di zumba del lido, che segue a ruota la decisione del sindaco di sospendere – fatta stamani appena saputo della notizia – tutte le attività ricreative, ludico e musicali nel comune sino alle esequie dei due giovani. Annullato il Carnevale Estivo e Birrando, lo comunica l’associazione dei carristi brolesi. Arriva anche la solidarietà istituzionale del sindaco di Gioiosa Marea che con la sua amministrazione si unisce al dolore delle famiglie e dell’intera comunità di Brolo “per le vittime del gravissimo incidente stradale di stamattina”. E come dimostrazione concreta di cordoglio e solidarietà, le manifestazioni previste per la giornata di oggi nel comune di Gioiosa Marea, luogo dove è avvenuto l’incidente, sono state annullate. Intanto a Brolo tutti sono in attesa di aver notizie rassicuranti dagli ospedali Santa Sofia di Palermo e dal Papardo di Messina, dove sono ricoverarti i fratelli Ciccio e Gabriele Fioravanti, Per loro ancora non è stata sciolta la prognosi da parte dei sanitari.  

Mentre le bacheche dei giovani, ed i loro gruppi sui social, si riempiono di frasi di cordoglio per la scomparsa dei loro amici, il sindaco, Irene Ricciardello, il sindaco del paese, ha ufficializzato quanto detto appena saputo dell’incidente.

Sarà lutto cittadino a Brolo da “oggi e fino allo svolgimento dei funerali dei due giovani tragicamente e prematuramente scomparsi”. Per tutto questo periodo saranno esposte le bandiere a mezz’asta negli edifici pubblici brolesi ed al comune, e in concomitanza con le esequie chiusura di tutte le attività commerciali, serrande abbassate e tre minuti di assoluto silenzio in segno di rispetto per i ragazzi e per il dolore delle famiglie.

In tal modo il sindaco ha inteso interpretare il comune sentimento della popolazione, nel segno di profondo rispetto e di partecipazione al dolore per la morte di Antonio e Nino.

Per il primo cittadino il lutto cittadino sarà anche un momento di riflessione, teso a consentire iniziative di riflessione e di partecipazione collettiva ai funerali.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

8 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

9 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

10 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago