Categories: Cronaca Regionale

BROLO – La riscossione della tariffa igiene ambientale (TIA) sarà gestita direttamente da quest’Ente.

A comunicarlo è Salvo Messina che in una nota inviata ai suoi concittadini, ha anche annunciato la riduzione di alcuni costi del servizio, le prospettive, gli obbiettivi,  ma anche… la necessità che tutti paghino nei tempi regolamentari, ed il dovuto,  per quest’importante servizio.

Ormai da  tempo – dice il sindaco – si auspicava che il Comune di Brolo ritornasse ad avere sotto il proprio controllo almeno la gestione del servizio di riscossione.

E’ un primo passo importante che darà la certezza che le somme pagate non andranno più in un grande calderone gestito dall’ATO, come avvenuto in questi anni, ma direttamente in un fondo destinato ai servizi sul territorio brolese.

Un inizio indispensabile – scrive il sindaco ai brolesi – per arrivare prima possibile ad avere la gestione diretta totale di un servizio efficiente ed economico, nell’ottica esclusiva della razionalizzazione dei costi e della migliore organizzazione degli interventiUn sostanziale vantaggio, quindi – annuncia Salvo Messina – anche sulla bolletta che già da subito sarà più leggera del 20% circa rispetto a quelle emesse dall’ATO in questi anni.

Questa sarà una prima riduzione che, se si riuscisse – cosa per cui stiamo lavorando – a riavere la gestione totale del servizio, anche attraverso una adeguato progetto di raccolta differenziata, si potrebbe ulteriormente ampliare.

A questo punto il sindaco, si rivolge ai brolesi chiedendo l’impegno al puntuale pagamento  “che – afferma – ci permetterà di andare avanti in questo nuovo e tanto atteso percorso. La vivibilità del nostro paese e una conseguente migliore qualità della vita è una scommessa sulla quale ci sentiamo di puntare”.

Sempre Messina comunica ai cittadini che anche in considerazione dei ritardi  di consegna della fatturazione e dei relativi  bollettini di pagamento, sono stati prorogati i termini per  il pagamento della TIA. Il 20 gennaio ed il 20  marzo saranno le nuove date di scadenza dei pagamenti dovuti.

Essendo la prima bollettazione fatta direttamente dal comune possono esserci alcuni piccoli errori per questo gli uffici comunali rimangono a disposizione per chiarimenti e delucidazioni sul servizio e sulle imposte dovute.

Massimo Scaffidi – Ufficio Stampa Comune Brolo

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

5 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

6 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

7 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago