Cronaca

BROLO – Lo “slargo dei limoni”… in pieno centro

L’idea di Nunziatina Decimo diventa realtà

E’ stata rinnovata e riqualificata un’area al centro del paese.
Si tratta della piazzetta antistante l’Unicredit lungo il corso Vittorio Emanuele, meglio intesa negli anni come piazzetta Pidonti,  che è stata inaugurata ieri sera alla presenza di tanti cittadini, del Sindaco Giuseppe Laccoto, della giunta e di diversi consiglieri comunali.
Il Sindaco ha ringraziato la consigliera comunale Nunziatina Decimo (che non è più candidata)  che ha dato l’input per l’attività di riqualificazione di quest’area e che rientrava nel suo progetto di “Brolo città dei limoni”.
I lavoro eseguiti dalla ditta Gi.Ca. sono stati coordinati dagli architetti Pippo Ricciardo e Giuseppe Olivo che, come ha sottolineato il sindaco, hanno prestato la loro consulenza a titolo gratuito.
Quella di ieri sera è stata anche l’occasione per ricordare ed omaggiare la figura di Tindaro Pidonti, fotografo storico di Brolo, che svolgeva la sua l’attività professionale nei pressi.
Le due piante di linone che ora adornato lo spazio hanno sostituito le due palme che sovrastano l’area e che rappresentavano un pericolo costante, vista l’altezza e la stessa tipologia arborea, sia per i passanti che per le abitazioni che si affacciavano sulla piazzetta.
Con questo intervento, viste anche le panchine allocate tra le aiuole, la piazzetta punta ritornare una sorta di piccola agorà. Ruolo che nel tempo ha sempre avuto, basti pensare che prorio lì c’erano  i giornali murari del tempo, le bacheche di associazioni e partiti, ma anche botteghe di generi alimentari e frutta e prima ancora quella del panificio Gaglio, dove studenti e viaggiatori in attesa di prendere il bus per Patti o Messina, poteva gustare uno dei panini (il pesciolino di farina bianca)  più buono dei nebrodi.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

36 minuti ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

2 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

2 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

9 ore ago