Fotonotizie

BROLO – Nomi e foto del convegno sullo “Sportello Famiglia” promosso dall’amministrazione comunale e dall’associazione Il Caleidoscopio

Si è svolto ieri alla Sala Multimediale “Rita Atria”, promosso dall’Associazione “Il Caleidoscopio”e dal Comune di Brolo- Assessorato alle politiche socilali –  il convegno di presentazione dello Sportello Famiglia. Note e foto

 

I lavori sono stati moderati dal Dott. Angelo Barretta, Psicologo Psicoterapeuta, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e si sono svolti secondo questa scaletta di interventi:

Saluti istituzionali sono stati portati da Irene Ricciardello Sindaco del Comune di Brolo e da Marisa Briguglio Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brolo. Per quanto riguarda gli ordini professionali non erano presenti i presidenti Fulvio Giardina – Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana – e Peppe Graceffa – Presidente dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia- ma hanno portato, per loro, all’assemblea dei lavoro, i saluti per l’Ordine degli Psicologi la Dr.ssa Giusi Castriciano e  per l’Ordine degli Assistenti sociali il Prof. Filippo Santoro

Il dettaglio degli interventi e delle tematiche trattate

Dr.ssa Adelaide Merendino Psicologa Psicoterapeuta, Presidente Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus Presentazione del servizio “Sportello Famiglia”.

Dr.ssa Adele Lo Presti Psicologa Psicoterapeuta, Consultorio familiare di Patti, ASP 5 “Consultorio e famiglia: la genitorialità”.

Avv. Antonella Marchese Presidente Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus “Stalking: normativa vigente e tutela giuridica”.

Dr.ssa Maria Luisa Poma Psicologa Psicoterapeuta, Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus “Relazioni violente: aspetti psicologici e dinamiche affettive”.

Dr.ssa Carmelita Catania Educatore Professionale, Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus “Ammassati su quel barcone: tra accoglienza e pregiudizi”.

Dr.ssa Daniela Tumeo Assistente Sociale Specialista, Giudice Onorario Minorile “La rete territoriale dei servizi”.

Il Caleidoscopio Onlus è un’organizzazione senza finalità lucrative che svolge la propria attività nel settore sociale, al fine di favorire azioni positive nell’ambito della promozione sociale e culturale. L’Associazione, inoltre, si propone di realizzare iniziative socio-culturali ed educative, finalizzate alla sensibilizzazione delle giovani generazioni alle problematiche sociali, e di istituire servizi per migliorare la qualità della vita dei soggetti svantaggiati attraverso l’assistenza sanitaria e sociale, la solidarietà familiare e la tutela dei diritti civili. Servizi offerti:

 Consulenza psicologica e pedagogica;

 Valutazione diagnostica;

 Psicoterapia;

 Riabilitazione psicologica ed educativa;

 Stesura e realizzazione di progetti educativi e riabilitativi;

 Sostegno scolastico;  Laboratori e attività ludicoricreative;

 Orientamento scolastico e professionale;

 Percorsi di informazione e sensibilizzazione sull’educazione alla salute;

 Assistenza domiciliare

L’Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus ha sede nel Comune di Brolo e nasce nell’Ottobre del 2012 dal desiderio di cinque giovani professioniste delle relazioni d’aiuto di mettere a servizio del territorio in cui vivono le proprie competenze e il proprio impegno al fine di promuovere servizi che migliorino la qualità della vita di soggetti svantaggiati. La scelta della denominazione richiama entrambi i significati attribuiti al termine: Caleidoscopio come strumento che si serve di specchi e frammenti di vetro per creare infinite strutture simmetriche, sempre diverse, ovvero come dispositivo per osservare e leggere la realtà sociale in tutte le sue sfaccettature individuando i punti di forza su cui investire; Caleidoscopio come varietà di cose, di fatti mutevoli, ovvero come risultato del lavoro sociale di rete che si intende promuovere attraverso la presa in carico dell’individuo da molteplici punti di vista. Soci Fondatori:

Dott.ssa Adelaide Merendino (Presidente) Psicologa Psicoterapeuta – Dott.ssa Carmela Tripoli (Vicepresidente) Psicologa – Dott.ssa Maria Carmen Fasolo (Segretario) Psicologa – Dott.ssa Maria Luisa Poma (Tesoriere) Psicologa Psicoterapeuta – Dott.ssa Carmelita Catania (Consigliere) Educatore Professionale

 

altre foto del convegno brolese

          

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

8 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

9 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

9 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

10 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

10 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

16 ore ago